socialb facebook   instagram 

Notizie

Una giornata di arte e condivisione con il Laboratorio “Atelier Muta Forma” del Centro Diurno Desii 3

Sabato 20 settembre 2025, ore 10-12 – Biblioteca San Giorgio, Pistoia

Pistoia – Il Centro Diurno Desii 3 invita la cittadinanza a partecipare al laboratorio d’arte “Atelier Muta Forma”, che si terrà sabato 20 settembre 2025 dalle ore 10 alle ore 12 all’interno della Biblioteca San Giorgio di Pistoia.

L’iniziativa rientra nelle attività di riabilitazione psicosociale del Centro di Salute Mentale e si inserisce nel Progetto “Orizzonte”, ideato dall’artista Lucia Mazzoncini. Il progetto ha permesso alle persone che frequentano il Centro diurno di esplorare i propri “luoghi del cuore”: attraverso escursioni in paesaggi suggestivi, i partecipanti hanno vissuto e condiviso esperienze emozionali e di vita. L’Atelier diventa così un vero e proprio orizzonte, uno spazio di apertura all’altro e di cura di sé.

Durante il laboratorio, aperto in biblioteca, anche i cittadini potranno vivere una giornata di condivisione insieme ai frequentatori del Centro ed esprimere la propria creatività attraverso un’esperienza artistica collettiva. Si invita ogni partecipante a portare con sé la fotocopia (preferibilmente in bianco e nero) di un orizzonte che desidera condividere: l’immagine diventerà la base per un’elaborazione artistica collettiva, attraverso tecniche diverse, dando vita a nuove forme e significati. Saranno presenti anche i professionisti del Centro di Salute Mentale di Pistoia.