socialb facebook   instagram 

Notizie

Interruzione Volontaria di Gravidanza farmacologica. Dal 21 ottobre il servizio nel Mugello presso l’ambulatorio del Nuovo Centro Polivalente. Accesso diretto. In ospedale sarà eseguita solo la prestazione chirurgica

Firenze – A partire dal prossimo martedì 21 ottobre si estende anche al territorio del Mugello la possibilità di accedere al percorso di Interruzione Volontaria della Gravidanza (IVG) in maniera farmacologica a livello extraospedaliero. L’Interruzione Volontaria di Gravidanza, già da diversi anni e un po' ovunque, può essere intrapresa attraverso percorsi che offrono la possibilità di affrontarla e superarla scegliendo una di due possibili metodiche: quella Chirurgica e quella Medica (meglio conosciuta come Farmacologica).

Questa seconda possibilità, che risulta essere la preferita per la maggior parte delle donne, in quanto meno gravosa dal punto di vista di stress fisico da superare, può essere intrapresa ed utilizzata solamente in età gestazionale non superiore alle prime 9 settimane di gestazione, accertate in maniera clinica e strumentale da una valutazione da parte di personale medico dedicato.

Finora entrambe le metodiche (chirurgica e medica) venivano effettuate, nel territorio Mugellano, solamente presso l’ospedale del Mugello di Borgo San Lorenzo.

Oggi, invece, tale procedura terapeutica, se scelta a conduzione farmacologicapotrà essere richiesta esclusivamente a livello territoriale, grazie all’accesso diretto presso i locali al primo piano del Nuovo Centro Polivalente di viale della Resistenza a Borgo San Lorenzo, che accoglieranno questo servizio. Nella stessa sede sarà possibile intraprendere e scegliere anche il percorso chirurgico, grazie alla presa in carico, alla specifica programmazione ed al successivo invio all’ospedale del Mugello, dove verrà effettuata la prestazione chirurgica.

In questa sede ambulatoriale territoriale sarà pertanto possibile svolgere l’intero percorso di Interruzione Volontaria della Gravidanza: dalla certificazione dello stato di gravidanza e della volontà di interromperla, alla preospedalizzazione per il percorso chirurgico, alla somministrazione del farmaco fino al controllo postumo a terapia conclusa (post-IVG) con la proposta di un eventuale contraccettivo adeguato.

Il servizio beneficerà di un accesso diretto da parte delle donne. Sarà sufficiente presentarsi il martedì alle ore 10.00 presso il Centro Polivalente di Borgo San Lorenzo per la presa in carico.  Per ogni eventuale informazione il numero di riferimento è quello del consultorio ostetrico 055.8451512 oppure 8451519.