Comunicati stampa - Anno 2020

Donate copertine di contenimento per la fototerapia alla pediatria del San Giuseppe di Empoli

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Nella foto un  momento della donazione con il dottor Roberto Bernardini, direttore pediatria Empoli, la dottoressa Federica Iannotta, coordinatore infermieristico pediatria ed alcuni rappresentanti dell'Associazione

Scritto da Elena Cinelli

Donate nei giorni scorsi 4 wrapping di contenimento, una sorta di copertine per neonati, al reparto di pediatria dell’Ospedale San Giuseppe di Empoli. E’ il gesto di solidarietà di “Ruote classiche di Toscana”, un’associazione dilettantistica sportiva empolese costituita da appassionati

di auto storiche, che opera senza alcun scopo di lucro, ma soltanto per fini sportivi, ricreativi e culturali .
Il wrapping di contenimento è utilizzato durante la fototerapia a fibra ottica, finalizzata a ridurre il livello di bilirubina, che nei primi giorni di vita alcuni neonati possono produrre in quantità maggiore, rispetto ai normali valori, provocando l’ittero neonatale caratterizzato dal colore giallastro della cute e degli occhi.

Grazie a questa copertina è possibile mantenere il calore necessario durante la terapia e garantire la diffusione dei raggi di luce in modo uniforme sul corpo del neonato.

“Un sentito ringraziamento per questo gesto di solidarietà al nostro reparto che permette di contribuire al benessere neonatale- afferma Roberto Bernardini, direttore pediatria Ospedale San Giuseppe Empoli- questo tipo di prodotti sono espressione del concetto di “care neonatale”, che non significa solo prendersi cura del neonato in senso stretto, ma ha lo scopo di ricreare un ambiente più simile possibile all’utero materno, di contenimento, di rumori attutiti, di calore e lontano dai batteri.Ciò è pensato per aiutare il neonato a non sprecare le energie in movimenti provocati da fastidi o stress.”