Scritto da Paola Baroni
Con la nuova riorganizzazione di posti Covid high care al Palagi, cambia solo in parte l’attività di alcuni servizi dedicati alla salute della donna all’interno del presidio fiorentino. Tutta l’attività degli ambulatori specialistici (menopausa, disturbi del ciclo, sessualità) e i servizi dedicati alla gravidanza (ecografie ginecologiche e ostetriche, amniocentesi, villocentesi, gravidanze a rischio e secondo livello ecografico) ma anche colposcopie, isteroscopie ambulatoriali, accettazione per interruzioni di gravidanza e aborto medico, continuano a essere mantenute all’interno del Palagi.
Rimangono attive nella struttura anche le vaccinazioni antinfluenzali che sono state potenziate di recente con due sedute settimanali aggiuntive come allo stesso modo continua l’attività l’ambulatorio dedicato alla vaccinazione DTP (Difterite, Tetano, Pertosse) in gravidanza.
Il cambiamento dei servizi rivolti alla donna riguarda lo spostamento ma solo temporaneo a Villa Cherubini, dell’attività chirurgica relativa a interruzione volontaria di gravidanza, conizzazioni e isteroscopie operative. La struttura privata convenzionata si trova a San Domenico ed è ben raggiungibile con i mezzi pubblici.
La nuova disponibilità di posti letto Covid high care all’interno del Palagi è stata pianificata cercando di impattare il meno possibile sul mantenimento dei servizi ambulatoriali dedicati alla donna. Per quanto riguarda il reparto Covid attivato nel presidio, l’Azienda rassicura che l’area dedicata è completamente separata rispetto ai servizi e agli ambulatori clinici.