E’ operativo da lunedì a venerdì dalle 7.45 alle 18.30
Scritto da Vania Vannucchi
Si chiama Info anagrafe sanitaria il numero telefonico dedicato a disposizione degli assistiti dell’area pratese per ricevere informazioni su come e dove fare le pratiche amministrative
di anagrafe sanitaria. Il numero 0574 – 807300 è attivo da lunedì a venerdì dalle 7.45 alle 18.30.
Gli operatori orienteranno i cittadini e forniranno le istruzioni su come e dove effettuare questi servizi:
- Iscrizione di cittadini italiani e stranieri al Servizio Sanitario Nazionale
- Cambio e revoca del medico di famiglia e/o del pediatra
- Esenzioni ticket da patologia e invalidità
- Esenzioni ticket da reddito
- Richieste di domicilio sanitario
- Richieste di mantenimento assistenza pediatrica
- Domande in deroga territoriali (scelta medico o pediatra in comune limitrofo rispetto a quello di residenza)
E’ possibile effettuare le pratiche amministrative di anagrafe sanitaria anche inviando una mail all’indirizzo: anagrafeQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il cittadino, inoltre, può scegliere di prenotare i servizi agli sportelli presenti nelle sedi territoriali della Zona distretto pratese. Per l’appuntamento telefonare al numero unico aziendale 055 – 545454 (premere tasto 2) da lunedì a venerdì dalle 7.45 alle 18.30; il sabato ed i prefestivi dalle 7.45 alle 12.30
“Per garantire una maggiore sicurezza in questo periodo della pandemia- ha detto Claudio Sarti, direttore della struttura Servizi ai Cittadini di Prato e Pistoia – a tutela dei cittadini e degli operatori, raccomando di utilizzare tutte le modalità on-line per effettuare le pratiche amministrative. Per accedere ai servizi di sportello è necessario prendere l’appuntamento in modo da distribuire gli accessi alle strutture, evitare gli assembramenti e assicurare un miglior servizio”.
“Il sistema del numero dedicato - ha aggiunto Leonardo Pasquini, direttore CUP e URP dell’Azienda Sanitaria – è sperimentale e contiamo di estenderlo nei prossimi mesi anche negli altri territori : Pistoia, Empoli e Firenze.”
Tutte le info a questo link
Per scaricare il volantino cliccare a questo link