Scritto da Daniela Ponticelli
Solo nel mese di novembre sono stata 239.750 le prenotazioni per visite ed esami nell’Azienda USL Toscana centro, effettuate attraverso il call center aziendale (055 545454), gli sportelli, i Medici di Famiglia e le Farmacie. In pratica, sempre a novembre, sono state 11.416 le prenotazioni al giorno gestite dagli operatori dedicati alla centrale unica di prenotazione per tutti i territori dell’Azienda (Empoli, Firenze, Prato e Pistoia), dal personale addetto ai front-office capillarmente distribuiti in tutte le zone ma anche dai Medici di Famiglia e dalle Farmacie che sempre di più concorrono ad agevolare l’accesso alle prestazioni da parte dei cittadini.
La parte del leone la fa naturalmente l’area fiorentina, anche in ragione della numerosità dei residenti (829.395) con 127.120 prenotazioni di cui in particolare 38.938 attraverso il Cup aziendale e ben 19.093 tramite le Farmacie pubbliche e private. Continua ad essere alto il numero delle persone che si reca personalmente agli sportelli: 50.771 nonostante le opportunità introdotte dall’Azienda per prenotare gli appuntamenti anche da casa (non solo tramite telefono ma anche per mail con il prenota facile HYPERLINK "https://prenota.sanita.toscana.it/"
659 prenotazioni sono invece state effettuate direttamente dai Medici di Famiglia per i loro assistiti che, uscendo dall’ambulatorio, avevano già la sede e l’orario dove svolgere la prestazione.
Per quanto riguarda l’area empolese (242.153 residenti) delle complessive 32.479 ben 3.772 sono state prenotate direttamente dai Medici di Famiglia ed è il miglior dato tra tutti i territori dell’Azienda.
2.066 cittadini hanno invece usufruito delle Farmacie, 5.872 hanno prenotato attraverso il call center e 9.165 si sono recati di persona agli sportelli. Le altre prenotazioni sono state effettuate su altri sistemi di prenotazione minori (ad esempio no profit e accreditati).
Anche nell’ambito territoriale pistoiese (totale residenti 293.059) i cittadini continuano a rivolgersi agli sportelli: 38.945 sempre a novembre. In quest'area è in fase di attivazione il sistema 2.0 per ampliare i canali di prenotazione e potenziare l'accessibilità al call center aziendale (ad oggi 2.104 le prenotazioni a novembre) e il sistema delle Farmacie (221 prenotazioni).
223 le prenotazioni con le associazioni di volontariato. 41.493 sono state le prenotazioni complessive.
Nella zona pratese (258.152 residenti) a novembre le prenotazioni sono state 38.658 e di queste quelle più significative soo: 6.422 tramite il call center e 22.584 agli sportelli. Funziona il sistema delle Farmacie che ha erogato 5.933 prenotazioni mentre i Medici di Famiglia 540.
Ha dichiarato il dottor Leonardo Pasquini, direttore aziendale del Cup e Urp: "anche in questo momento di particolare difficoltà i dati confermano una grande capacità di erogazione delle prestazioni sanitarie da parte dell'Azienda attraverso gli ampi e diversi canali di prenotazione Nel 2021 siamo impegnati a portare a regime il sistema regionale 2.0 al fine di agevolare ulteriormente da parte dei cittadini l'accessibilità ai servizi"