Esami e controlli in un solo giorno con team multispecialistico
Scritto da Daniela Ponticelli
Un innovativo percorso assistenziale è stato realizzato al'Ospedale Piero Palagi per i pazienti che hanno ricevuto un trapianto di rene.
Si tratta della possibilità di usufruire da parte dei pazienti di una serie di prestazioni ambulatoriali finalizzate in particolare alle attività di prevenzione.
Il progetto - spiega il dottor Alberto Rosati, direttore della struttura complessa di Nefrologia Firenze 1 ed Empoli e Coordinatore regionale del programma trapianto di rene-, è stato pensato per rispondere alle problematiche generate dalla pandemia in particolare come strumento per ridurre drasticamente il numero di accessi e la mobilità di una popolazione particolarmente fragile come i portatori di trapianto".
L'aspetto più rilevante e vincente del progetto è la possibilità per i pazienti di eseguire in un solo giorno tutti gli accertamenti previsti dal protocollo regionale, quando in condizioni normali sono necessari 7-8 accessi ospedalieri spalmati su 3-4 mesi. Il modello è stato denominato "One Day Service" .
Grazie alla complessa programmazione messa in campo, i pazienti trapiantati residenti nell'area vasta centro, al loro arrivo al Piero Palagi vengono accompagnati in un percorso che permette loro, nell'arco di una giornata, di eseguire sia accertamenti di tipo radiologico che visite specialistiche con personale altamente qualificato per le problematiche specifiche di questa popolazione. Il progetto, prima fase del progetto regionale avviato da Organizzazione Toscana Trapianti (OTT), che prevede una serie di altre azioni atte a favorire la gestione dei percorsi trapiantologici, rappresenta il modello che dovrà essere implementato presso ogni singola Azienda.
Un progetto multidisciplinare. Il progetto è reso possibile dalla collaborazione di varie unità operative e servizi dell'azienda coordinati dalla struttura operativa Donazione e Trapianto. Oltre alle Strutture di Nefrologia e Dialisi dell’area vasta, vi concorrono le seguenti strutture: Cardiologia del Santa Maria Nuova e Piero Palagi, Radiologia Santa Maria Nuova e Piero Palagi, Dermatologia del Piero Palagi, Oculistica Piero Palagi, Senologia del Gabriele D’Annunzio, Urologia Firenze, l'unità funzionale Attività Consultoriali Firenze, e la struttura Donazioni organi e trapianti.
"Ritengo si tratti di un progetto innovativo - aggiunge Rosati- che in corso di pandemia è fondamentale per la sicurezza dei pazienti e che può rappresentare un modello da prendere come riferimento per tante altre categorie di pazienti".