Trasferimenti di pazienti critici e in Ecmo – ossigenazione extracorporea
Scritto da Daniela Ponticelli
Crescono le missioni della Cross -Centrale remota operazioni soccorso sanitario ormai attivata per tutto il territorio nazionale. Le operazioni riguardano i trasferimenti dei pazienti affetti da coronavirs
svolte per conto del Servizio nazionale di Protezione Civile e coordinate dalla Centrale Operativa 118 di Pistoia, diretta dal dottor Piero Paolini.
Oltre alle regioni del Molise e dell’Umbria stamattina la Cross si è attivata anche per la regione Marche per il trasferimento di un pazienti di 52 anni affetto da Covid19 che necessitava di terapia in Ecmo, la tecnica che supporta le funzioni vitali mediante circolazione extracorporea. Dalla Centrale pistoiese è stato inviato l’elisoccorso Pegaso2 di Grosseto presso il presidio ospedaliero di Civitanova Marche e il paziente è stato poi trasferito nell’AOU di Careggi nel reparto di Terapia Intensiva diretto dal dottor Adriano Peris. La missione è iniziata alle ore 11 Pegaso 2 è atterrato nella piazzola di Careggi con l’arrivo del paziente in reparto alle 15.