Comunicati stampa - Anno 2021

CUP 2.0. Stamattina blocco informatico regionale di un'ora e mezza Pasquini: "Ma il sistema sta funzionando e i vantaggi per i cittadini a medio termine saranno notevoli"

Scritto da Daniela Ponticelli

"Ci scusiamo con i cittadini per l'interruzione avvenuta stamattina nell'area pistoiese della funzionalità del Cup 2.0 che si è generata dalle ore 9,30 alle 11 circa a seguito di un problema alla rete regionale ma intendo rassicurare che il nuovo sistema sta funzionando e, a medio termine, i vantaggi saranno notevoli" .

Lo ha dichiarato il dottor Leonardo Pasquini, direttore del Cup aziendale che in questi giorni sta presidiando tutte le strutture del territorio, sia della zona distretto di Pistoia che della Valdinievole, per testare la piena operatività del sistema che, al momento, è stato utilizzato da oltre 15.000 cittadini anche attraverso le farmacie pubbliche e private che hanno aderito al sistema e dispongono dello stesso software aziendale.

Il nuovo software Cup 2.0 è un sistema altamente innovativo e il passaggio dal vecchio sistema gestionale delle agende di prenotazione a quello nuovo è costantemente monitorato.

"Le agende generate -evidenzia Pasquini - sono esclusivamente dedicate ai territori della provincia pistoiese nell'ambito di un precorso condiviso con le direzioni sanitarie degli ospedali, delle zone distretto e i direttori delle singole specialistiche con l'obiettivo di mettere a disposizione dei cittadini un numero adeguato di prestazioni sanitarie tenendo conto dei percorsi primo accesso con priorità e presa in carico secondo accesso"

Si ricorda che con la ricetta dematerializzata le prenotazioni si possono effettuare anche andando su https://prenota.sanita.toscana.it/ e sempre allo stesso indirizzo gli appuntamenti, direttamente dal cittadino, possono essere spostati e/o annullati.

Il sistema è ormai praticamente diffuso su tutti i territori dell'Azienda USL Toscana centro: dal prossimo 30 marzo entrerà in funzione anche nell'area pratese.

 Prelievi Ematici con Zerocode. L'altra novità riguarda la possibilità di prenotare da casa il prelievo ematico con Zerocode https://zerocode.sanita.toscana.it/#/home, il sistema online della Regione Toscana che consente di scegliere il luogo, il giorno e l’orario dell’appuntamento. Per prenotare è necessario inserire il codice fiscale, il numero della ricetta elettronica ed il proprio numero di cellulare. Presso il punti CUP sarà comunque garantita al cittadino la prenotazione.