Comunicati stampa - Anno 2021

Ospedale Palagi, i pazienti del progetto “Filo di Arianna”, addetti a informazioni e accompagnamento all’interno del presidio

Nella foto 5 operatori addetti al punto informativo del Palagi con il dott. Tommaso Grassi (direzione sanitaria di presidio). Sono dietro a una scrivania all'interno del presidio.

Scritto da Paola Baroni 

Dopo la positiva esperienza all’ingresso del polo odontoiatrico di Villa Margherita, è partito anche nel contiguo presidio ospedaliero Palagi, “Filo di Arianna”, il servizio informativo gestito dai pazienti dei Servizi di salute mentale di Firenze. Il punto di informazione e accompagnamento alle persone che si recano al Palagi gestito dai ragazzi dei Servizi, è stato attivato dopo il bilancio di un anno di attività nella struttura di Villa Margherita e con il sostegno della Direzione sanitaria e dell'Ufficio Accoglienza dell'ospedale.

Il progetto “Filo di Arianna” nasce dall’intuizione degli educatori professionali del Servizio di salute mentale del Quartiere 3, di incrociare l‘esigenza di individuare percorsi terapeutico riabilitativi rivolti ai propri utenti con quella di offrire un servizio informativo alle persone che si recano al Palagi e che nei ragazzi trovano quel “filo” di riferimento per raggiungere gli ambulatori. L’accoglienza, l’informazione e quando necessario anche l’accompagnamento, vengono svolti in collaborazione con le portinerie e il personale dei check point.

I nuovi addetti al punto informativo sono stati formati dagli educatori e si sono avvalsi dell’esperienza del gruppo iniziale creando così occasione di scambio, sinergia e collaborazione. L’esperienza rinforza le competenze e le autonomie personali, relazionali e sociali dei singoli nel loro percorso terapeutico e apre alla possibilità di futuri inserimenti lavorativi.

Il gruppo è attualmente formato da 15 utenti di tre Servizi per la salute mentale di Firenze.