socialb facebook   instagram 

Comunicati stampa - Anno 2021

Migliaia le chiamate alla Centrale Operativa della Continuità Assistenziale dell'AUSL Toscana centro nel lungo fine settimana di Pasqua

Scritto da Daniela Ponticelli

Da venerdì sera, 2 aprile, alle ore 20, a martedì mattina, 6 aprile, alle ore 8, è stato continuativamente attivo il servizio di Continuità Assistenziale, cui si accede attraverso il numero unico aziendale 0573454545. Circa 1.200 le chiamate pervenute in ciascuno dei tre turni diurni, dalle ore 8 alle ore 24 (per un totale di 3600 telefonate);

nel turno notturno (dalle 24 alle 8) le chiamate sono state 140 (per un totale di 420 telefonate).

Il tempo medio per la risposta da parte degli operatori è stato di 5 minuti, ma ci sono stati momenti della giornata in cui l'attesa è arrivata a 16 minuti.

Considerata la importante mole di traffico telefonico, l'Azienda si è attivata per raddoppiare le linee telefoniche e per ampliare le postazioni ed il numero di operatori dedicati alla risposta fin dai prossimi giorni.

Il nuovo numero per le chiamate non urgenti territoriali è attivo dallo scorso 29 marzo
e il servizio ricopre  tutti gli ambiti territoriali dell'Azienda USL Toscana centro: Empoli, Firenze, Pistoia e Prato. La nuova Centrale è stata collocata all'interno della sede della Centrale Operativa Emergenza Urgenza 118 di Pistoia-Empoli. 

Il numero 0573 454545 ha sostituito i vecchi numeri della Continuità Assistenziale (ex guarda medica) in tutti i territori dell'Azienda (per oltre un milione e mezzo di cittadini) e fornisce assistenza medica di primo livello a tutta la popolazione, in situazioni che presentano caratteristiche di non differibilità, ovvero quando il paziente non può attendere il rientro in servizio del medico curante senza danno o rischio per la propria salute (ore notturne o nei giorni festivi o prefestivi).

 

Scritto da Daniela Ponticelli

Da venerdì sera, 2 aprile, alle ore 20, a martedì mattina, 6 aprile, alle ore 8, è stato continuativamente attivo il servizio di Continuità Assistenziale, cui si accede attraverso il numero unico aziendale 0573454545. Circa 1.200 le chiamate pervenute in ciascuno dei tre turni diurni, dalle ore 8 alle ore 24 (per un totale di 3600 telefonate);

nel turno notturno (dalle 24 alle 8) le chiamate sono state 140 (per un totale di 420 telefonate).

Il tempo medio per la risposta da parte degli operatori è stato di 5 minuti, ma ci sono stati momenti della giornata in cui l'attesa è arrivata a 16 minuti.

Considerata la importante mole di traffico telefonico, l'Azienda si è attivata per raddoppiare le linee telefoniche e per ampliare le postazioni ed il numero di operatori dedicati alla risposta fin dai prossimi giorni.

Il nuovo numero per le chiamate non urgenti territoriali è attivo dallo scorso 29 marzo
e il servizio ricopre  tutti gli ambiti territoriali dell'Azienda USL Toscana centro: Empoli, Firenze, Pistoia e Prato. La nuova Centrale è stata collocata all'interno della sede della Centrale Operativa Emergenza Urgenza 118 di Pistoia-Empoli. 

Il numero 0573 454545 ha sostituito i vecchi numeri della Continuità Assistenziale (ex guarda medica) in tutti i territori dell'Azienda (per oltre un milione e mezzo di cittadini) e fornisce assistenza medica di primo livello a tutta la popolazione, in situazioni che presentano caratteristiche di non differibilità, ovvero quando il paziente non può attendere il rientro in servizio del medico curante senza danno o rischio per la propria salute (ore notturne o nei giorni festivi o prefestivi).

 

Orari Continuità Assistenziale:

Giorni feriali: dalle ore 20:00 alle ore 8:00 del giorno successivo

Fine settimana: dalle ore 8:00 del sabato fino alle ore 8:00 del lunedì

Festività infrasettimanali: dalle 10:00 del giorno prefestivo fino alle 8:00 del primo giorno feriale

 

Leggi anche:  comunicato sulla Centrale di Continuità Assistenziale