socialb facebook   instagram 

Comunicati stampa - Anno 2021

CUP 2.0: dal 20 aprile arriva anche a Empoli il nuovo software Sarà più facile prenotare esami e visite mediche con riduzione dei tempi di attesa

Blocco prenotazioni per trasferimento dati dal 15 al 19 aprile
Nella foto il dottor Leonardo Pasquini seduto a una scrivania con un computer portatile davanti. Pasquini ha una mascherina

Scritto da Elena Cinelli

Dal prossimo 20 aprile anche nei Comuni della Zona empolese valdelsa valdera sarà operativo il nuovo software CUP 2.0 che consente ai cittadini di prenotare prestazioni ambulatoriali: visite, esami ed indagini diagnostiche.

Si tratta di uno strumento messo a disposizione per facilitare gli utenti che potranno prenotare la prestazione sanitaria richiesta anche negli altri ambiti territoriali dell’area vasta (pratese e pistoiese) dove il sistema è già attivo, ampliando così l’offerta delle strutture a disposizione.

Il nuovo software permette inoltre di separare le agende di prenotazione tra i primi accessi (prime visite) da quelli di controllo. Questo consente di ridurre i tempi di attesa, oltre a facilitare una maggiore gestione del paziente da parte dello specialista che ha già preso in carico il caso, secondo quanto indicato dalle disposizioni regionali. Sarà così possibile diminuire la frammentazione dei percorsi assistenziali di follow up.

Il Cup 2.0 sarà operativo in tutte le postazioni di prenotazione aziendali, fisiche e telefoniche, così come nelle farmacie, istituti accreditati, presso i medici di medicina generale e nelle Case della Salute dove il servizio di prenotazione è stato attivato. A questo si aggiunge la modalità online non solo per prenotare, ma anche per disdire un appuntamento.

Per consentire l’aggiornamento del software e la formazione del personale, le prenotazioni CUP saranno sospese per 4 giorni (da giovedì 15 aprile fino a lunedì 19 aprile). Saranno garantite le prenotazioni urgenti. Da martedì 20 aprile sarà operativo il nuovo sistema di prenotazione.

Nella fase preparatoria saranno formati tutti gli operatori coinvolti nel nuovo servizio con video tutorial, formazione on-line ed affiancamento on-site nei presidi di maggior affluenza. Sarà inoltre attiva una control room da remoto per le prime settimane di attivazione in modo da fornire supporto alle eventuali problematiche che potrebbero presentarsi.

Con l’implementazione del nuovo software Cup 2.0 in tutti i territori dell’Area Vasta sarà possibile rendere più semplice e trasparente l’accesso alle prestazioni. Rappresenta una rivoluzione per il sistema di prenotazione, oltre a semplificare la vita al cittadino nei suoi percorsi di cura- sottolinea il dottor Leonardo Pasquini, direttore CUP e URP Ausl Toscana Centro.”

Blocco prenotazioni per trasferimento dati dal 15 al 19 aprile
Nella foto il dottor Leonardo Pasquini seduto a una scrivania con un computer portatile davanti. Pasquini ha una mascherina

Scritto da Elena Cinelli

Dal prossimo 20 aprile anche nei Comuni della Zona empolese valdelsa valdera sarà operativo il nuovo software CUP 2.0 che consente ai cittadini di prenotare prestazioni ambulatoriali: visite, esami ed indagini diagnostiche.

Si tratta di uno strumento messo a disposizione per facilitare gli utenti che potranno prenotare la prestazione sanitaria richiesta anche negli altri ambiti territoriali dell’area vasta (pratese e pistoiese) dove il sistema è già attivo, ampliando così l’offerta delle strutture a disposizione.

Il nuovo software permette inoltre di separare le agende di prenotazione tra i primi accessi (prime visite) da quelli di controllo. Questo consente di ridurre i tempi di attesa, oltre a facilitare una maggiore gestione del paziente da parte dello specialista che ha già preso in carico il caso, secondo quanto indicato dalle disposizioni regionali. Sarà così possibile diminuire la frammentazione dei percorsi assistenziali di follow up.

Il Cup 2.0 sarà operativo in tutte le postazioni di prenotazione aziendali, fisiche e telefoniche, così come nelle farmacie, istituti accreditati, presso i medici di medicina generale e nelle Case della Salute dove il servizio di prenotazione è stato attivato. A questo si aggiunge la modalità online non solo per prenotare, ma anche per disdire un appuntamento.

Per consentire l’aggiornamento del software e la formazione del personale, le prenotazioni CUP saranno sospese per 4 giorni (da giovedì 15 aprile fino a lunedì 19 aprile). Saranno garantite le prenotazioni urgenti. Da martedì 20 aprile sarà operativo il nuovo sistema di prenotazione.

Nella fase preparatoria saranno formati tutti gli operatori coinvolti nel nuovo servizio con video tutorial, formazione on-line ed affiancamento on-site nei presidi di maggior affluenza. Sarà inoltre attiva una control room da remoto per le prime settimane di attivazione in modo da fornire supporto alle eventuali problematiche che potrebbero presentarsi.

Con l’implementazione del nuovo software Cup 2.0 in tutti i territori dell’Area Vasta sarà possibile rendere più semplice e trasparente l’accesso alle prestazioni. Rappresenta una rivoluzione per il sistema di prenotazione, oltre a semplificare la vita al cittadino nei suoi percorsi di cura- sottolinea il dottor Leonardo Pasquini, direttore CUP e URP Ausl Toscana Centro.”

Le modalità di prenotazione

-Call center telefonico 055 – 545454 – tasto 2 da lunedì a venerdì dalle ore 7.45 alle ore 18.40, il sabato dalle ore 7.45 alle ore 12.40

-on line : https://prenota.sanita.toscana.it/ con richiesta dematerializzata e codice fiscale

-presso tutti gli sportelli CUP aziendali sul territorio

-presso le farmacie territoriali sia pubbliche che private che hanno aderito al progetto CUP 2.0

-presso gli Istituti accreditati

-presso il medico di famiglia se ha aderito al progetto

tutte le info su sedi ed orari : www.uslcentro.toscana.it – Home - come fare per - prenotare visite ed esami

I numeri delle operazioni effettuate

A marzo 2021 sono state gestite oltre 45.188 prenotazioni. Sempre nello stesso mese, le prenotazioni sono così distribuite: agli sportelli e Cup decentrati (30%), presso le farmacie e parafarmacie (8%), il Call center (15%), gli Istituti accreditati (1%), i medici di medicina generale (11%) e presso ambulatori per il percorso clinico (35%) e altri canali di prenotazione residuali.