socialb facebook   instagram 

Comunicati stampa - Anno 2021

Quale salute mentale per la città di Prato ? Dialogo aperto alla cittadinanza tra Istituzioni e Associazioni di utenti e familiari, giovedì 15 luglio alla Biblioteca Lazzerini

Scritto da Vania Vannucchi    

Un progetto di salute mentale per la città di Prato. E’ il tema sul quale si terrà un dialogo aperto alla cittadinanza tra Istituzioni e Associazioni di utenti e familiari in programma per giovedì 15 luglio dalle ore 16.30 alle 19.00 presso la Biblioteca Lazzerini in via Puccetti, 3 a Prato.

L’ iniziativa è organizzata da DI.A.PSI.GRA sezione di Prato in collaborazione con l’Azienda Sanitaria, il Comune di Prato, il Coordinamento Toscana delle Associazioni per la salute mentale, l’Associazione di utenti Pangea Odv e l’Associazione Polisportiva Aurora Aps.

Saranno affrontate tematiche importanti e particolarmente sentite che riguardano le sofferenze psicologiche e psicopatologiche delle persone e delle loro famiglie in epoca di Pandemia. Punto di partenza l’analisi dei percorsi di cura, nuove idee e proposte per costruire un progetto di salute mentale democratico ed inclusivo. Sarà posta all’attenzione la proposta di realizzare una Casa delle Associazioni per la Salute Mentale come nucleo aggregativo e strumento progettuale di un’azione di prevenzione generale, oltre che di sensibilizzazione e di lotta allo stigma.

L’intento comune delle Associazioni di utenti e familiari è quello di chiedere di istituire a Prato una Comunità Terapeutica, capace localmente di rispondere alle necessità di intervento precoce nei confronti dei gravi problemi di salute mentale e di prevenzione dei fenomeni di cronicizzazione, senza dover mandare i giovani lontano dal territorio e dai loro affetti familiari e amicali.

Parteciperanno all’iniziativa Ilaria Bugetti, Consigliere Regionale della Toscana e Matteo Biffoni, Sindaco di Prato. Il Convegno sarà moderato da Lamberto Scali, psicologo.

Il programma:

Il punto di vista dell’Unità funzionale Salute mentale adulti di Prato a cura di Giuseppe Cardamone direttore della struttura complessa

Il punto di vista della Società della Salute a cura di Lorena Paganelli, direttore SDS area Pratese

Interventi preordinati

Galileo Guidi, vicepresidente Coordinamento toscano Associazioni per la salute mentale:Medicina di Prossimità, rapporti tra casa della salute e dipartimento di salute mentale

Sandro Malucchi: FP CGIL Prato

Manuele Matteucci, presidente Associazione Pandea : Gli utenti della salute mentale e le progettualità per la città di Prato

Claudio Martini, presidente Polisportiva Aurora: Oltre lo sport per la salute mentale a Prato

Alessandro Pagliai, vicepresidente DI.A.PSI.GRA Prato: I familiari e le comunità terapeutiche, nuove opportunità per Prato.

Per iscriversi al convegno inviare una mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Numero massimo di partecipanti: 50 persone