Comunicati stampa - Anno 2021

Utilizzare i servizi on-line: tanti vantaggi per i cittadini Info anagrafe permette di accedere ai servizi amministrativi in modo facile e diretto

Attivo da novembre scorso, oltre 1000 contatti gestiti settimanalmente

Scritto da Vania Vannucchi    

Utilizzare i servizi attraverso il canale web è una modalità sempre più utilizzata che permette ai cittadini di accedere ai servizi amministrativi in modo facile e rapido. Tanti sono i benefici:

   riduzione degli spostamenti, delle attese, organizzazione del tempo, guida alla compilazione, immediatezza della risposta oltre ai vantaggi da parte dell’Azienda Sanitaria di ricevere dati ed informazioni direttamente in forma digitale ed effettuare un controllo nella fase di ricezione ed immissione.

Ogni cittadino ha il diritto di fruire in forma digitale dei servizi erogati e per questo l’Azienda Sanitaria ha messo a disposizione una serie di servizi amministrativi di anagrafe sanitaria che possono essere effettuati da casa senza recarsi agli sportelli.

Nell’area pratese dal novembre 2020 è attivo Info anagrafeun numero telefonico dedicato a disposizione degli assistiti per ricevere informazioni su come e dove fare le pratiche amministrative di anagrafe sanitaria. Chiamando il numero 0574 -807300, attivo da lunedì a venerdì dalle 7.45 alle 18.30, gli operatori di Info anagrafe orientano i cittadini ed offrono un supporto per eseguire le pratiche amministrative.

Quali sono i servizi:

  • Iscrizione di cittadini italiani e stranieri al servizio Sanitario Nazionale
  • Cambio e revoca del medico di famiglia e/o del pediatra
  • Domanda di mantenimento di assistenza pediatrica ( dal quattordicesimo al sedicesimo anno di età)
  • Richieste di domicilio sanitario
  • Domande in deroga domiciliari ( scelta medico o pediatra in un comune limitrofo rispetto a quello di residenza)
  • Esenzioni da patologia e invalidità
  • Esenzioni da reddito   

Come fare da casa:

  • Chiamando il numero 0574-807300
  • Inviando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . La modulistica è scaricabile dal sito www.uslcentro.toscana.it

Quando non è possibile utilizzare Info anagrafe, in caso di inderogabile necessità il cittadino può prenotare i servizi agli sportelli presenti nelle sedi territoriali della zona distretto pratese telefonando al numero unico aziendale 055 – 545454 (tasto 2) attivo da lunedì a venerdì dalle 7.45 alle 18.30, il sabato e i prefestivi dalle 7.45 alle 12.30

Siamo soddisfatti del servizio attivato per la zona distretto pratese, i numeri lo dimostrano, ha commentato il dottor Claudio Sarti direttore della struttura Servizi ai Cittadini di Prato e Pistoia. Sono oltre 25.000 i contatti gestiti dagli operatori di Info anagrafe nel primo semestre 2021. Auspico che questa modalità possa risultare sempre più utile e rendere i cittadini autonomi nella gestione dei servizi amministrativi di anagrafe sanitaria.

Info anagrafe è stato attivato recentemente anche nelle Zone distretto di Pistoia e Valdinievole.”

L’Azienda Sanitaria ricorda agli assistiti il servizio di Scelta medico on line attraverso la piattaforma Open Toscana che permette di accedere alla funzione di cambio del medico attraverso più canali:

- Applicazione Web, fruibile tramite portale Open Toscana su Tablet, Pc e smartphone al seguente lik: http://servizi.toscana.it/?tema=salute mediante autenticazione con tessera sanitaria oppure con il sistema di identità SPID

- tramite APP SMARTSST di Regione Toscana per smartphone e tablet, disponibile e scaricabile gratuitamente all’interno dei principali sistemi operativi. In particolare per Android può essere scaricata dal Play Store mentre per gli IPhone è disponibile su Apple Store

- tramite i Totem PUNTOSI, disponibili nel territorio utilizzando la tessera sanitaria attivata.

Nella settimana dal 5 all’11 luglio il servizio cambio medico on line è stato scelto da 315 cittadini dell’area pratese.

“I servizi offerti con la modalità online sono agevoli per i cittadini ed evitano di recarsi agli sportelli semplificando le procedure di accesso - sottolinea Leonardo Pasquinidirettore CUP e URP Ausl Toscana Centro – Il modello è stato esteso in modo progressivo nei vari presidi aziendali perché ne abbiamo potuto sperimentare l’efficacia e verificare il gradimento.