socialb facebook   instagram 

Comunicati stampa - Anno 2021

In Montagna la presenza del Pediatra può essere di un medico ogni 600 bambini con età da 0 a 6 anni. La precisazione dell’Azienda

Scritto da Daniela Ponticelli

L’Azienda USL Toscana Centro in merito allo svolgimento dell’assistenza primaria da parte del Pediatra di Famiglia nella Montagna pistoiese precisa che l’attuale Accordo Collettivo Nazionale e regionale prevede che

“in ciascun ambito territoriale può essere iscritto un solo Pediatra per ogni 600 residenti, o frazione superiore a 300, di età compresa tra i 0 e i 6 anni risultanti alla data del 31 dicembre dell’anno precedente, tenendo anche conto dei cittadini residenti che hanno effettuato la scelta a favore di pediatri iscritti al di fuori dell’ambito”. Si tratta dell’articolo 32, comma 8 contenuto nel suddetto Accordo del 2005 e sempre in vigore.

Al momento i bambini anagraficamente residenti nei comuni di di Abetone Cutigliano e San Marcello Piteglio di età compresa tra i 0 e i 6 anni sono 231.

L’Azienda Sanitaria non ha pertanto sbagliato i calcoli nel redigere il bando per l’incarico di Pediatra da svolgersi nell ‘area della Montagna e pertanto nessun intervento correttivo in merito è previsto.