socialb facebook   instagram 

Comunicati stampa - Anno 2021

Tavolo di lavoro Dipartimento della Prevenzione, parti Sociali e Istituzioni: condivise le linee guida in tema di sicurezza degli impianti e macchine nelle Filature a cardato

Illustrati i dati di vigilanza e controllo dal 2020 al 2021

Scritto da Vania Vannucchi                                            6 dicembre  2021

Prato E’ stato condiviso nei giorni scorsi il documento di aggiornamento delle linee operative per la messa in sicurezza di impianti e macchine nel comparto della filatura a cardato. Nel corso della riunione del tavolo di lavoro convocato dal Dipartimento della Prevenzione a cui hanno partecipato le Parti Sociali, le Organizzazioni Sindacali e Associazioni datoriali, Istituzioni e Palazzo delle Professioni, tra gli argomenti all’ordine del giorno, il documento elaborato dalla ASL ha ricevuto apprezzamenti unanimi per la chiarezza espositiva, dettaglio applicativo e fruibilità dei contenuti.

Il manuale composto da oltre 40 pagine contiene indicazioni aggiornate alla normativa tecnica attuale, per la prevenzione degli infortuni in relazione alle varie fasi della lavorazione: la preparazione, la cardatura, filatura, le operazioni di manutenzione, pulizia, controllo e gli aspetti elettronici ed elettrici della gestione della sicurezza macchinari. Contiene inoltre una appendice con esempi pratici dettagliati su operazioni particolari, un compendio di “buone prassi” elaborate negli anni in collaborazione con le Associazioni di categoria e le aziende.

Il documento rappresenta un valido riferimento anche per altri settori perché i principi indicati per la messa in sicurezza dei macchinari restano validi nei vari contesti.

Il Tavolo ha condiviso gli obiettivi per il prossimo futuro, in primo luogo l’impegno di intraprendere, dal mese di gennaio prossimo, un percorso di condivisione e confronto con le Aziende allo scopo di approfondire alcuni contenuti tecnici.

È stata inoltre riconosciuta unanimemente la necessità di valorizzare la formazione, cogliendone il potenziale di trasformazione dei comportamenti in direzione della prevenzione. Le Associazioni si sono impegnate a realizzare successivamente iniziative formative condivise, in particolare sulla sicurezza delle filature e del manifatturiero tessile in generale.

Sempre nell’ambito della Sicurezza del Comparto Tessile, uno degli impegni assunti è stato quello di procedere all’aggiornamento dei manuali Sicurfad, le linee guida sulle lavorazioni tessili, elaborate intorno al 2000 grazie ad un finanziamento di origine regionale: l’avvio del progetto è affidato, in prima battuta, ai rappresentanti delle parti datoriali e sindacali.

Tra gli argomenti posti all’attenzione nel corso dell’incontro, un’enfasi particolare è stata riservata alla prevenzione delle cadute dall’alto, un fenomeno che deve rimanere all’attenzione anche per la diffusione sul territorio di interventi edili per il “superbonus 110”. L’Azienda Sanitaria aveva già acquisito in proposito la disponibilità della FSC (Scuola Edile) a collaborare per realizzare una campagna di sensibilizzazione sul tema attraverso l’utilizzo di tutti gli strumenti possibili. Anche le altre associazioni hanno dato la propria disponibilità, considerando che le cadute dall’alto non riguardano solo gli operai edili ma anche artigiani di vario tipo.

Proposta anche un’azione di sensibilizzazione sull’uso della cintura nella conduzione di mezzi di lavoro. Sono frequenti infortuni dovuti al ribaltamento dei mezzi e conseguente schiacciamento del conducente. Una questione già affrontata in passato per i Carrelli elevatori ma che riguarda anche tutte le macchine operatrici e agricole.

Al Tavolo sono stati illustrati i dati di attività di vigilanza e controllo effettuata dal P.I.S.L.L. (Prevenzione Igiene e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro) negli ultimi due anni, oltre ai nuovi ambiti di attività e progetti che si stanno delineando nel quadro dei Piani Mirati di Prevenzione, che dovranno essere messi in campo già dal prossimo anno (quali PMP logistica e magazzinaggio, Riders ecc.).

Dati attività di vigilanza e controllo del P.I.S.L.L. di Prato 2020 e 2021

Nel 2020 l’attività di vigilanza e controllo ha subito gli effetti dovuti dalla pandemia che ha interrotto durante il lockdown buona parte dell’attività produttiva. In questo periodo l’attività del P.I.S.L.L. si è concentrata nel servizio di assistenza e informazione alle Ditte in relazione alle problematiche poste dal Covid-19 nei luoghi di lavoro.

Controlli 2020: 981 Aziende, 97 Cantieri Edili, 1168 interventi di informazione/assistenza

I dati di attività del 2021 sono rilevati ad ottobre. Per il Piano Lavoro sicuro sono stati effettuati 674 controlli su Ditte condotte da imprenditori di nazionalità cinese, 192 controlli hanno riguardato le attività manifatturiere ed in particolare quelle tessili.

2021, controlli ad ottobre: Piano lavoro sicuro 674, Edilizia 325, Agricoltura 8, altri comparti 192, Cantieri Edili controllati 175.