Scritto da Vania Vannucchi 8 marzo 2022
Prato – A disposizione online il programma per il mese di marzo di InformAMI, le video pillole informative dedicate a mamme e papà di bambini da 0 a 10 anni.
Fondazione Ami Prato e professionisti dell’Azienda Sanitaria ogni mese realizzano spazi di approfondimento per vivere bene ed in salute il periodo della gravidanza, la nascita e la crescita del bambino. Molti i temi trattati nei video a disposizione sulle pagine web della Fondazione AMI. Le famiglie, fin dall’inizio della maternità, hanno a disposizione un punto di riferimento autorevole a cui rivolgersi e informarsi in modo corretto.
Il programma per il mese di Marzo:
Chiara Selmi, infermiera specializzata in ambito pediatrico e referente del percorso ambulatoriale pediatrico/ neonatale dell’Ospedale di Prato, parlerà del prelievo venoso in età pediatrica. Tanti i consigli su come preparare il bambino e come il genitore può essere d’aiuto per affrontare il momento di paura durante il prelievo di sangue.
Le emozioni sono un’altra tematica importante a cui i professionisti si sono dedicati, in particolare la rabbia nei bambini. La psicologa dell’ Unità funzionale salute mentale infanzia e adolescenza di Prato, Elena Paolieri spiegherà come affrontare la rabbia, come si evolve durante le diverse fasi di crescita e come aiutare e gestire il bambino durante questi momenti.
Grazie alla collaborazione con la Biblioteca Lazzerini di Prato, si aggiunge un’altra iniziativa: alle famiglie con figli da 0 a 10 anni saranno suggeriti dei libri su questo tema delle emozioni, da leggere con i propri figli. I libri possono essere presi in prestito gratuitamente presso la Biblioteca e per avere consigli su altri argomenti, si può consultare online la rubrica dei suggerimenti di lettura nella Sezione bambini e ragazzi su:
http://www.bibliotecalazzerini.prato.it
Per visionare le video pillole: https://amiprato.it/category/informami/
Info: Fondazione Ami Prato Tel. 0574 – 801312 o alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.