Scritto da Elena Cinelli
Empoli- Da circa un mese è stato ottimizzato, presso l’Ospedale San Giuseppe di Empoli, il percorso oncologico di otorinolaringoiatria cui possono accedere pazienti che presentano un sospetto di malattia tumorale.
E’ stato infatti aperto un ambulatorio di primo accesso gestito in sinergia tra il reparto Otorinolaringoiatria, diretto dal dottor Gianluca Leopardi e quello di Oncologia, diretto dalla dottoressa Francesca Martella.
Il paziente vi accede su indicazione del proprio medico di famiglia in seguito ad una valutazione di una sospetta malattia tumorale con sintomi quali ad esempio tumefazione del collo da oltre 15 giorni, disfonia ingravescente in fumatore, presenza di neoformazioni del cavo orale/orofaringe, emoftoe o emorragia da cavo orale.
Dal mese scorso è stata attivata un'agenda dedicata nel poliambulatorio al 3° piano del blocco B dell'Ospedale di Empoli.
Il servizio rientra nella riorganizzazione dei percorsi CORD-Aiuto Point dell’Ospedale San Giuseppe.
L’Aiuto Point (Assistenza, Informazione, Urgenze nel Trattamento Oncologico) è un Punto Servizi dedicato al paziente oncologico istituito dalla Regione Toscana con DGRT 1068/2016. È istituito come integrazione alle attività di accoglienza ITT (Istituto Toscano Tumori) e CORD (Centro Oncologico Riferimento Dipartimentale). Il CORD – AIUTOPOINT nasce per migliorare la qualità delle risposte con una più efficace presa in carico della persona. Rappresenta il principale punto di contatto per la presa in carico dei pazienti oncologici seguiti dagli specialisti ospedalieri, assicurando anche le prenotazioni degli accertamenti previsti nell’ambito dei principali programmi oncologici.
E’ possibile prenotare un appuntamento previa ricetta dematerializzata per visita otorinolaringoiatra con la seguente specifica “sospetto oncologico” .
Sono tre le modalità di accesso del CORD Aiuto Point presso l’Ospedale San Giuseppe di Empoli per i pazienti con sospetta neoplasia otorinolaringoiatrica:
- telefonando al numero del CORD 0571-706668 (lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00)
-scrivendo una e-mail alla casella di posta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
-accesso diretto del paziente al CORD presso l'ospedale S. Giuseppe settore 2B3 - SOC Oncologia Medica dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00.
“ E’ fondamentale la sinergia tra la medicina di famiglia e le nostre strutture per ottimizzare un percorso che è stato organizzato per andare sempre più incontro alle esigenze del paziente- sottolinea il dottor Leopardi- una volta confermato il caso sospetto il paziente viene preso in carico a tutto tondo pianificando ulteriori indagini diagnostiche e successiva valutazione in sede GOM (Gruppo Oncologico Multidisciplinare) per ipotizzare il percorso da intraprendere.”
“ Il CORD Aiuto Point è un filtro competente e ragionato per valutare la gravità del caso in tempi rapidi. L’ obiettivo per questo ed altri percorsi è quello di arrivare entro 20 giorni dal primo contatto con lo specialista ospedaliero alla valutazione GOM, per poter iniziare il trattamento entro 40 giorni sempre dal primo accesso. Con la ridefinizione dei percorsi pre e post-GOM, cui hanno contributo oltre alle direzioni di presidio sanitaria ed infermieristica anche i radiologi e gli infermieri dell’oncologia, ci proponiamo nei prossimi mesi che almeno l’80% dei nostri pazienti in assenza di complicazioni rispetti queste tempistiche - conclude la dottoressa Martella.”