Comunicati stampa - Anno 2022

Complicanze post operatorie della mano: chirurghi, ortopedici e fisioterapisti venerdì a Firenze per il Convegno organizzato dalla struttura del dr. Vitali

A confronto esperienze dalle sale dei maggiori centri d’Italia

La ricerca di strategie volte a prevenire e trattare le complicanze in chirurgia della mano costituisce da tempo una grande sfida per tutti gli operatori

coinvolti. Talvolta le complicanze sono del tutto imprevedibili mentre, in altri casi, esse si possono prevenire attuando comportamenti idonei (e procedure appropriate) che non sempre sono contemplati nelle linee guida o nelle buone pratiche. Il problema è molto sentito nelle specialità chirurgiche anche per le problematiche medico legali concomitanti. Questi importanti argomenti saranno al centro del Convegno "Le complicanze post-traumatiche in chirurgia della mano: prevenzione e trattamento" che si terrà a Firenze il prossimo venerdì 6 maggio presso l'Hotel Mediterraneo.

L'evento è patrocinato dall'Ausl Toscana Centro, dalla SICM (Società Italiana di Chirurgia della Mano) dall'OTODI Toscana (Ortopedici e Traumatologi Ospedalieri d'Italia) e dall'AIRM (Associazione Italiana Riabilitazione Mano) e coinvolgerà chirurghi della mano, ortopedici e fisioterapisti provenienti da tutta Italia. L’incontro è promosso e realizzato dalla struttura organizzativa di Chirurgia della Mano della Ausl Toscana Centro diretta dal dottor Andrea Vitali, con i suoi collaboratori, i dottori Giancarlo CarusoLaura MartiniLorenzo Preziuso e Birgit Redl. L’equipe fa parte del dipartimento chirurgico diretto dal dottor Stefano Michelagnoli. Venerdì saranno messe a confronto le attuali esperienze delle sale operatorie dei maggiori centri di chirurgia della mano italiani con una parte dedicata alla relive surgery e un'altra dedicata alla riabilitazione.