Comunicati stampa - Anno 2022

Terza Conferenza dei Servizi Sociali, i contributi dell’Azienda USL Toscana centro

Si è tenuta la Terza Conferenza Italiana sulla Ricerca di Servizio Sociale (CIRSS) che ha visto, come nelle precedenti edizioni del 2017 e 2019, la presenza ed i contributi del Dipartimento dei Servizi Sociali della AUSL Toscana Centro:

Misurare e valutare le Risorse Sociali di Base: la scheda RSB, presentato da Cecilia Lombardi e Laura Ulivieri, quale strumento professionale elaborato nel Dipartimento dei Servizi Sociali della AUSL Toscana Centro per la progettualità e il lavoro con le persone.

Per un modello di pronto intervento sociale (PIS): il Sistema regionale di Emergenza Urgenza Sociale (SEUS) della Regione Toscana e le prospettive di ricerca, presentato da Rossella Boldrini e Andrea Mirri quale PIS e LEPS in espansione regionale e con sviluppi di complessità, riflessione e ricerca.

Small gains per la gestione del rischio di malnutrizione e il miglioramento della qualità della vita delle persone anziane istituzionalizzate, presentato da Beatrice Rovai, frutto della collaborazione con la Struttura Professionale Dietetica del Dipartimento dei Servizi Tecnico Sanitari, quale progetto di miglioramento all’interno delle RSA.

Analisi dei requisiti autorizzativi e di mantenimento dell’autorizzazione delle strutture residenziali e semiresidenziali sociali e socio-sanitarie, presentato da Anna Guidotti quale analisi sistematica sul tema delle strutture toscane, attraverso le check list.

Controllo e verifica di qualità delle prestazioni nelle strutture socio sanitarie, presentato da Beatrice Rovai, Anna Guidotti, Rossella Boldrini quale esito di un lavoro sistematico e complesso svolto dal Dipartimento.

Moral Distress e Servizio Sociale: una ricerca condotta dal Dipartimento dei Servizi Sociali della AUSL Toscana Centro e dal Laboratorio MeS della Scuola Superiore Sanità Anna di Pisa, presentato da Sara Bensi e Rossella Boldrini quale esiti di una ricerca frutto della convenzione tra il Dipartimento dei Servizi Sociali della AUSL Toscana Centro e il Laboratorio MES della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Obiettivo ricordo: metto a fuoco la mia vita, un video con la partecipazione di Beatrice Rovai, Rossella Boldrini e Anna Guidotti per la presentazione del progetto di promozione della qualità della vita in RSA attraverso la fotografia in alcune RSA sul territorio della AUSL Toscana Centro.

Il Dipartimento dei Servizi Sociali si è contraddistinto per la qualità scientifica dei propri contributi portati in questa occasione di confronto e accrescimento importante per la professione e il servizio sociale italiano, in cui i contributi hanno riscosso apprezzamenti e riflessioni.