socialb facebook   instagram 

Comunicati stampa - Anno 2022

Cup online: un’indagine per promuovere l’uso dei servizi digitali tra gli over 65 Presenti operatori CUP in tre presidi dell’Asl Centro. E’ un’iniziativa del progetto nazionale Repubblica Digitale

Scritto da Elena Cinelli

Tre giorni dedicati alla verifica delle competenze digitali dei cittadini e la fruibilità del sistema CUP 2.0Martedì 28 giugno, giovedì 7 luglio e venerdì 8 luglio alcuni operatori CUP saranno presenti con un punto informativo all’interno di tre presidi dell’Asl Centro 

per promuovere l’uso dei servizi online in sanità e rilevare i bisogni di competenze dei cittadini.

E’ l’iniziativa del progetto “Competenze Digitali –Senior eHeath”, interamente finanziato da Engineering e proposto all'interno del Progetto Repubblica Digitale. Si tratta di un’iniziativa strategica nazionale finalizzata a combattere il divario digitale e culturale presente nella popolazione italiana, in particolare tra gli over 65 ed i loro caregiver per sostenere la massima inclusione digitale e favorire l’educazione sulle tecnologie del futuro.

In Ausl Toscana Centro sono stati individuati per l'esecuzione del progetto un presidio territoriale e due strutture Ospedaliere.

Il dettaglio delle giornate: 

Presidio territoriale D’Annunzio di  Firenze:  martedì 28 giugno dalle ore 8:30 alle ore 12:30

Ospedale San Jacopo di Pistoiagiovedì 7 luglio dalle ore 11:00  alle ore 16:00

Ospedale Santo Stefano di Pratovenerdì 8 luglio dalle ore 10.30 alle ore 15.00

La verifica sarà effettuata con l'analisi dell’interazione tra i cittadini e gli operatori del servizio CUP, per indagare le principali criticità e i modelli di comportamento allo sportello, con interviste e test ad utenti in attesa del loro turno o che hanno appena terminato l’attività a sportello, sottoponendo loro alcune domande e chiedendo di effettuare alcune prove su servizi digitali da mobile.

Il servizio Cup Online è fruibile attraverso il portale regionale denominato PRENOTASANITA o tramite App TOSCANA SALUTE