Scritto da Daniela Ponticell
L’iniziativa nazionale “Competenze Digitali –Senior eHeath”, interamente finanziato da Engineering e proposto all'interno del Progetto Repubblica Digitale, ha fatto tappa all’ospedale San Jacopo con la presenza di operatori Cup che, all’ingresso del presidio, hanno verificato le competenze digitali dei cittadini e la fruibilità del sistema CUP 2.0.
I cittadini, che si sono recati all’ospedale lo scorso giovedì, sono stati invitati a simulare le prenotazioni delle prestazioni attraverso la modalità online, sono stati osservati nelle loro attitudini e nei punti critici, per verificare in un momento successivo i loro effettivi bisogni. In pratica le persone sono state sottoposte ad una sorta di test (della durata di circa venti minuti) nel corso del quale gli operatori hanno raccolto le informazioni sulle abitudini digitali e sulle possibilità di reale accesso ai sistemi informatici (disporre o meno, per esempio, di computer e/o smartphone).
I dati raccolti verranno poi analizzati e l’indagine è finalizzata a combattere il divario digitale e culturale presente nella popolazione italiana, in particolare tra gli over 65 ed i loro caregiver per sostenere la massima inclusione digitale e favorire l’educazione sulle tecnologie del futuro.
La verifica sulle competenze digitali dei cittadini si è svolta in questi giorni anche in altri presidi ospedalieri e territoriali dell’Azienda Usl Toscana centro.
“L’attuale sistema informatico – ha dichiarato il dottor Leonardo Pasquini, Direttore staff Direzione Amministrativa- è in grado di programmare gli appuntamenti per le prestazioni. Sempre di più vogliamo assicurare ai cittadini un facile accesso alle modalità di prenotazione offrendo diverse opportunità: le prenotazioni si possono effettuare recandosi agli sportelli, telefonando ma anche anche attraverso il tablet e lo smartphone collegandosi al portale Prenotasanita o tramite la App Toscana Salute”.
Incoraggianti i dati delle ultime rilevazioni che riguardano l’uso del digitale per prenotare: complessivamente nella AUSL TC siamo passati da 6.808 cittadini nel mese di gennaio a 24.919 a giugno: dall’inizio dell’anno ad oggi le prenotazioni online sono state 103.072.