socialb facebook   instagram 

Comunicati stampa - Anno 2023

Hai domande per il tuo cuore? Chiama l’800 05 22 33 per parlare con gli specialisti dell’Ospedale di Pescia Dal 12 al 19 febbraio anche il S.S. Cosma e Damiano aderisce all’iniziativa nazionale “Cardiologie Aperte”

Scritto da Daniela Ponticelli

Hai domande per il tuo cuore? Chiama l’800 05 22 33 il numero verde dedicato ai cittadini al quale risponderanno gli specialisti in Cardiologia e Riabilitazione Cardiologica dell’Ospedale di Pescia, dal 12 al 19 febbraio, dalle ore 10 alle 12 e dalle 14 alle 16. 

Anche le strutture di Cardiologia e di Riabilitazione Cardiologica dirette rispettivamente dal dottor Stefano Stroppa e dal dottor Duccio Rossini, hanno aderito all’iniziativa nazionale “Cardiologie Aperte”, promossa da ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri) e Heart Care Foundation .

Nelle fasce orarie indicate, gli specialisti saranno disponibili nel rispondere alle domande dei cittadini.

Le Strutture Operative di Pescia sono inserite nella Struttura Operativa Complessa di Cardiologia, diretta dal dottor Marco Comeglio ed è pertanto implicito che l’iniziativa sia rivolta anche alla popolazione dell’area pistoiese.

“I cittadini potranno chiamare gratuitamente e porre domande su problemi o dubbi legati alle malattie del cuore” – ha precisato il dottor Rossini.

“L’adozione di adeguati stili di vita, l’identificazione e il controllo dei fattori rischio, così come un ottimale percorso riabilitativo dopo un evento cardiovascolare e il trattamento dello scompenso cardiaco che talvolta ne deriva, sono elementi fondamentali per la salute cardiovascolare e la qualità della vita, ed è necessario che i cittadini ne siano pienamente consapevoli” afferma il dottor Stroppa.

Il dottor Comeglio ha aggiunto: “ringrazio i colleghi che si sono messi a disposizione dei cittadini. Le malattie cardiovascolari continuano a rappresentare la principale causa di morbilità e mortalità nel mondo, ma negli ultimi anni sono stati compiuti enormi progressi diagnostici e terapeutici. All’interno dell’Azienda Usl Toscana Centro, l’area territoriale pistoiese e della Valdinievole presentano un’incidenza di malattie cardiovascolari molto elevata, in questa ottica, l’iniziativa in oggetto assume una particolare rilevanza”.