Archivio Comunicati Stampa (2019 - 2023)

Comunicati stampa - Anno 2023

Erogatore ad alto flusso al reparto pediatrico dell’ospedale San Jacopo grazie all'Associazione Matilde Capecchi “Margherita Silenziosa”

Nella foto un momento della donazione alla pediatria

Scritto da Daniela Ponticelli,

Servirà a trattare i bambini ricoverati che necessitano di ossigeno terapia l’erogatore nasale ad alto flusso che stamattina è stato consegnato al reparto pediatrico dell’Ospedale San Jacopo dall’Associazione Matilde Capecchi “Margherita Silenziosa”.

Lo strumento biomedicale (del valore di 3.450 euro) è essenziale nella ventilazione non invasiva dei pazienti pediatrici. E’ stato consegnato da Silvia Biagini, Presidente dell’Associazione e mamma di Matilde, insieme ai consiglieri e ai volontari.

“Il motto di Matilde era non ‘mollare mai’, e per dare speranza a tanti bambini ed essere vicino a loro quando sono malati abbiamo deciso di costituire l’Associazione nel 2020 e impegnarci in ambito sanitario e sociale” –ha dichiarato la signora Biagini.

“Grazie a questo strumento aumenta l’efficacia delle cure nei nostri bambini, in particolare in coloro che sono affetti da brionchiliti, che quest’anno sono stati particolarmente numerosi e pertanto ringraziamo l’Associazione, per questa donazione perchè sono sempre più numerosi i piccoli che necessitano di ossigenoterapia” – ha detto il dottor Rino Agostiniani, direttore del reparto e dell’Area aziendale Pediatria e Neonatologia.

Alla consegna dell’apparecchio erano presenti i dottori Leonardo Capecchi e Kadjo Yves Cedrid Adja, della direzione sanitaria e i dottori Paolo Cellini e Cinzia Nattini, della direzione infermieristica area pistoiese.

L’Associazione ha anche realizzato un libro, sempre destinato ai bambini, per far conoscere la piccola Matilde. E’ un libro fotografico per giocare, leggere e colorare durante la degenza. Gli introiti che deriveranno dalla sua diffusione saranno interamente destinati a sostegno della ricerca sui sarcomi pediatrici e delle strutture impegnate sul sociale.