Scritto da Daniela Ponticelli,
Un importante corso rivolto a dirigenti medici under 40 e specializzandi del IV e V anno dell'area Toscana centro in ambito ortopedico e traumatologico si è concluso in questi giorni.
Il corso organizzato dal direttore della struttura complessa di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale San Jacopo, dottor Luca Turelli, in collaborazione con la struttura di Formazione aziendale e patrocinato da OTODI Toscana (Ortopedici e traumatologi ospedalieri) e' stato finalizzato alla preparazione dei giovani ortopedici sull'utilizzo della fissazione esterna in traumatologia e cioe' al trattamento delle fratture in regime di urgenza, partendo dall'accesso al pronto soccorso alla sala operatoria.
“La possibilità di simulare interventi complessi sotto la supervisione di operatori esperti rappresenta uno degli strumenti migliori per aumentare le competenze e l'affiatamento delle equipes. Mi congratulo quindi con docenti e partecipanti e con lo staf della formazione aziendale sempre attento a cogliere i bisogni formativi e le nuove opportunità” – ha dichiarato il dottor Stefano Michelagnoli, direttore del Dipartimento delle Specialistiche Chirurgiche.
La faculty e' stata rappresentata da chirurghi di esperienza dell'area toscana coinvolgendo anche l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi. Gli incontri si sono svolti al centro di formazione di Sovigliana-Vinci, dov’ e' stata resa disponibile l'aula magna per la parte teorica ed un aula adeguata per la parte pratica.
Le esercitazioni sono state eseguite grazie all'utilizzo di ossa sintetiche (saw bones) e strumentari forniti gratuitamente da una ditta italiana del settore.
Visto l'interesse ed il feed back positivo sarà promosso per il prossimo anno un anaologo corso formativo estendendo gli inviti a tutta la regione Toscana.