Degrado e atti di vandalismo all’Ospedale Santa Maria Annunziata denunciati dalla FP CGIL. Ecco la replica da parte dell’Azienda USL Toscana Centro.

Scritto da Ufficio Stampa

Firenze – In merito agli articoli apparsi oggi, venerdì 23 giugno, sulla stampa, in seguito alla nota della FP CGIL, che denunciava lo stato di degrado, disagi e atti di vandalismo del presidio ospedaliero Santa Maria Annunziata ‘Ponte a Niccheri’ di Bagno a Ripoli, la direzione dell’ospedale risponde:

“I lavori di ristrutturazione su di una porzione importante del parcheggio ospedaliero, che prevedono anche la realizzazione di pensiline fotovoltaiche, è stato organizzato in più fasi funzionali proprio al fine di limitare la riduzione del numero dei posti auto ed i disagi all'utenza ed al personale dipendente. Per ogni fase esecutiva vi è pertanto una riduzione di posti auto limitata a circa 60 stalli e non 180 come indicato negli articoli. Attualmente i lavori NON sono interrotti bensì sono in corso le lavorazioni a terra per regimazione acque meteoriche e posa cavidotti per dorsali impiantistiche. La prima fase si concluderà entro il mese di agosto ed, entro la fine dell'anno, sarà completato l'intero parcheggio. L'azienda sta compiendo ogni sforzo per limitare la durata degli stessi, anche in relazione al prossimo avvio della ristrutturazione del parcheggio esterno da parte della Società Autostrade che seguirà i lavori sui parcheggi interni.

Il sistema di sorveglianza mediante telecamere riguarda solo i nuovi edifici per i quali sono in corso le procedure per l'attivazione in conformità alla normativa riguardante la privacy, mentre non vi è previsione di realizzare, a breve, un costoso sistema di video-sorveglianza su tutte le aree destinate a parcheggio che infatti è definito "non custodito".

In merito ai problemi denunciati sulla rete idrica dell'acqua calda si afferma che si tratta di situazioni del tutto circoscritte per rimuovere le quali sono però necessari importanti disservizi sull'intera rete idrica dell'ospedale, circostanza questa che ha fino ad ora reso difficoltoso, o del tutto impedito, l'effettuazione dell'intervento. Si confermano invece i sistematici controlli previsti dalle rigorose procedure aziendali in merito alla presenza di legionella, effettuati proprio a garanzia della salubrità dell'acqua.

Si fa infine presente che, nel recente passato, sono stati compiuti importanti interventi di riqualificazione dell'Ospedale dando risposte alle esigenze più pressanti quali il Pronto Soccorso, tutta la parte tecnologica (Radioterapia, RMN, Angiografi per Emodinamica), e tecnica (cabine di trasformazione, centrali tecnologiche), e che saranno da avviare, nel prossimo futuro, gli interventi di ristrutturazione dei reparti di degenza.”.