Anche il Nuovo Ospedale di Prato Santo Stefano aderisce con consulti e visite gratuite e propone un incontro in Provincia a Prato “Salute Mentale Prato: la relazione al centro della cura”
Scritto da Ufficio Stampa
In occasione della Giornata mondiale della Salute Mentale, che si celebra il 10 ottobre,
Fondazione Onda organizza l’(H) Open Day Salute Mentale, in ricordo di Barbara Capovani, la psichiatra aggredita e uccisa da un suo paziente a Pisa, coinvolgendo gli ospedali con il Bollino Rosa e i presidi dedicati alla salute mentale. L’iniziativa, giunta alla sua decima edizione, si pone l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull'importanza della diagnosi precoce e favorire l’accesso alle cure, aiutando a superare pregiudizi, stigma e paure legati alle malattie psichiche.
«La pandemia Covid-19 ha portato ad un aumento dei disturbi psichici, in particolare ansia, depressione, disturbi del sonno, panico ed effetti post-traumatici da stress. Questi disturbi impattano negativamente sulla qualità e sulla quantità di vita, investendone tutti gli ambiti, personale, affettivo-familiare, socio-relazionale e lavorativo. Sono soprattutto gli adolescenti a manifestare grande disagio. Per questo è importante intervenire il prima possibile e chiedere aiuto, anche da parte dei genitori, rappresenta il primo fondamentale passo per affrontare il problema. I disturbi psichici sono curabili, non tutti sono guaribili. E là dove non sia ottenibile la guarigione, possono essere adottati interventi efficaci in grado di ridurre l’intensità, la durata dei sintomi e le conseguenze», dichiara Francesca Merzagora, presidente Fondazione Onda.
«L’(H) Open Day Salute Mentale di quest’anno è dedicato al ricordo di Barbara Capovani, la giovane collega psichiatra uccisa nel mese di aprile mentre stava rientrando a casa dopo il lavoro. La sicurezza degli operatori della salute e delle persone fragili va tutelata e in questa giornata sottolineiamo l’importanza che venga accolta la crescente domanda di salute mentale da parte di chi ne ha bisogno e che i servizi dedicati vengano di conseguenza potenziati», aggiunge Claudio Mencacci, Presidente Sinpf, Società Italiana di NeuroPsicoFarmacologia.
Le oltre 120 strutture del network Bollino Rosa ed i presidi dedicati alla salute mentale che hanno aderito all’iniziativa offriranno gratuitamente visite psichiatriche, colloqui psicologici, sportelli di ascolto, somministrazione di test, info point, conferenze e distribuzione di materiale informativo per ansia, depressione, schizofrenia, disturbi dell’umore e del sonno, psicosi e disturbi del comportamento alimentare. Tra queste anche il Nuovo Ospedale di Prato Santo Stefano.
Prenota il tuo consulto entrando sul sito della Fondazione Onda (H)-Open Day Salute Mentale - Bollini Rosa a partire dal 28 settembre. Dalla data del 28 settembre sarà possibile selezionare la regione e la provincia di interesse per visualizzare l’elenco degli ospedali aderenti e consultare i servizi offerti.
Sarà inoltre organizzato l’incontro Salute Mentale Prato: la relazione al centro della cura che si terrà presso la Sala del Consiglio della Provincia di Prato sempre il 10 ottobre alle ore 16.00. Il focus sarà a cura del dottor Francesco Raimondi, psichiatra dell'Unità Funzionale Complessa Salute Mentale Prato. Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming sul canale You Tube dell’Azienda USL Toscana centro: @usltoscanacentro
L’iniziativa è realizzata con il contributo incondizionato di Boehringer Ingelheim Italia, Janssen Italia, Otsuka Pharmaceutical Italy e ROVI Biotech, con il patrocinio di Cittadinanzattiva, Fondazione Progetto Itaca, SINPF -Società Italiana di NeuroPsicoFarmacologia, Sip - Società Italiana di Psichiatria, SIPG - Società Italiana di Psichiatria Geriatrica e con la media partnership di Adnkronos, Baby Magazine, Panorama della Sanità, Salutare e Tecnica Ospedaliera.