Tutte le indicazioni per la salute della collettività

Sicurezza delle acque –Potabilità dei pozzi privati

L’Azienda sanitaria raccomanda di prestare attenzione agli annunci delle autorità locali, che informano i cittadini se l'acqua corrente è potabile oppure se può essere usata per cucinare e lavarsi. E’ importante seguire le istruzioni ufficiali e usare acqua imbottigliata, bollita o disinfettata per cucinare, pulire o lavarsi. Se l'acqua pulita scarseggia, usare detergenti a base di alcol. Quando si usa acqua imbottigliata, accertarsi che vanga da una fonte certa, altrimenti bollirla o trattarla prima di berla. La bollitura è il modo migliore per uccidere batteri e parassiti presenti nell'acqua (è sufficiente un minuto), ma non per eliminare contaminanti chimici. Tutti coloro che utilizzano acqua ad uso potabile da approvvigionamento autonomo (pozzo o sorgente), qualora siano stati oggetto di danni a causa dell'alluvione, non devono farne uso a scopo idropotabile fino al ripristino della situazione di normalità. Occorre, infatti, assicurarsi che l’evento alluvionale non abbia compromesso la potabilità, soprattutto quando è stata interessata dall’alluvione la captazione o le aree di alimentazione della risorsa idrica superficiale o sotterranea. Si raccomanda di prestare attenzione a odori e colorazioni anomale dell’acqua che potrebbero essere indici di contaminazioni. In tale condizioni, è necessario verificare l’eventuale presenza di danneggiamenti agli impianti di potabilizzazione al fine di eseguire le necessarie opere di manutenzione straordinaria ed effettuare un’analisi microbiologica e chimica per verificare la potabilità dell’acqua e monitorare con maggiore frequenza nel tempo rispetto alle frequenze ordinarie il mantenimento della potabilità dell’acqua.

Gestione degli alimenti

L’Azienda indica alcune raccomandazioni per una corretta gestione degli alimenti: gettare via tutti gli alimenti che possono essere venuti in contatto con le acque di inondazione oppure che abbiano odore, colore o segni insoliti; è necessario, per motivi precauzionali, scartare i prodotti dell’orto che hanno subito allagamento, soprattutto quelli che vengono consumati crudi; gettare via tutti i cibi deperibili (carne, pesce, uova e avanzi di ogni tipo) che siano rimasti a una temperatura superiore ai 4°C per più di due ore; cibi scongelati che contengano ancora cristalli di ghiaccio o che abbiano una temperatura non superiore a 4°C possono essere cucinati o ricongelati. In mancanza di energia elettrica, è necessario mantenere congelatore e freezer chiusi il più possibile, gettare via prodotti in scatola aperti o danneggiati, eliminare tutti i contenitori alimentari con chiusure a vite, a scatto, a torsione e tutti i prodotti confezionati in casa che siano entrati in contatto con acque di inondazione, perché non possono essere disinfettati. Tutti i recipienti venuti in contatto con le acque di inondazione devono essere privati dell'etichetta, lavati e disinfettati con acqua e candeggina, non usare acque contaminate o che si ipotizzano possano essere contaminate per lavare i piatti, lavarsi i denti, lavare e preparare i cibi, lavarsi le mani, preparare il ghiaccio o cibi per neonati. Infine continuare ad allattare al seno i neonati, come prima dell'inondazione. Nel caso di alimentazione artificiale, cercare di usare il più possibile prodotti già pronti. Prima dell'uso, biberon e tettarelle vanno lavati con acqua imbottigliata, bollita o trattata.

Vaccinazione Antitetanica senza prenotazione - Sedi e orari

Al fine tutelare la salute collettiva della popolazione nell’attuale momento emergenziale, i Servizi di Igiene Pubblica del Dipartimento della Prevenzione offrono gratuitamente e senza prenotazione la vaccinazione "antitetanica" (dTp), sia come ciclo primario che eventuale richiamo ogni 10 anni.

Di seguito le sedi e gli orari:

Dipartimento della Prevenzione in Via Lavarone 3/5 Prato (piano terra) : Sabato 11 novembre dalle ore 9 alle ore 12 e lunedì 13 novembre dalle ore 14 alle ore 17

Dipartimento della Prevenzione in Viale Matteotti 19 Pistoia (piano terra):

Giovedì 9 novembre                dalle ore 9 alle ore 12 e venerdì 10 novembre dalle ore 14 alle ore 17

Casa della Salute Le Piagge in via dell'Osteria , 18 – Firenze:

Giovedì 9 novembre                dalle  ore 8.30 alle ore 13

Distretto "Alfa Columbus" in Via Livornese, 277 Lastra a Signa - Firenze