Archivio Comunicati Stampa (2019 - 2023)

Comunicati stampa - Anno 2023

Anche Asl e Società della Salute sud est ad Autumnia Sabato 12 con la “Bussola dei Servizi” i cittadini coinvolti in un gioco di ruolo con gli operatori sanitari

Scritto da Paola Baroni, 

Con uno stand dedicato parteciperanno ad Autumnia 2023 (11-13 novembre, Figline Valdarno) anche alcuni professionisti Ausl della zona fiorentina sud est, infermieri di famiglia e di comunità, assistenti sociali e sanitari, fisioterapisti, amministrativi,

operatori del Serd e medici di famiglia. La manifestazione sulla salute e il benessere avrà come fulcro delle attività piazza Serristori, a Figline, una sorta di piccolo villaggio dedicato alla promozione della salute e dei corretti stili di vita.

La presenza del gruppo di professionisti Asl sarà costante da venerdì 11 a domenica 13 per consulenze, informazioni e consigli mentre sabato 12 (dalle 15 alle 18), il gruppo di professionisti proporrà ai cittadini un gioco di ruolo.

Con il titolo di “La Bussola dei Servizi”, il gioco si propone di far conoscere meglio i servizi pubblici territoriali, il loro funzionamento e le persone a cui si dedicano quotidianamente. Oltre ai professionisti dell'Azienda che saranno parte attiva nel gioco, parteciperanno anche alcuni medici di famiglia, una pediatra di libera scelta e un'assistente sociale del comune di Figline e Incisa. Insieme alle altre istituzioni (Regione Toscana, Comune di Figline e Incisa, Anci Toscana, Federsanità, Sociolab), l’iniziativa è promossa anche da Asl Toscana centro e Società della Salute fiorentina sud est.

Come funziona “La Bussola dei Servizi”

Ciascun giocatore riceve una mappa e pesca una carta.

Su invito della carta stessa, il giocatore si rivolge a un primo servizio, di cui cerca il banchetto. Arrivato al banchetto trova un vero e proprio referente di quel servizio, che gli racconta il tipo di prestazione che erogherebbe se si trovasse davanti a una situazione di questo tipo, anche rispondendo a eventuali domande. Terminato il racconto di questa fase, il referente del servizio indirizza il giocatore al servizio/banchetto successivo nel percorso di presa in carico, tracciando con la penna sulla mappa un collegamento tra il proprio servizio e il prossimo.