La Pet Relax porta sorrisi ai piccoli pazienti Vasarri: “Iniziative che fanno parte del processo di cura”
Il progetto “Attività assistita con animali“ nei reparti di Pediatria dell’Azienda Usl Toscana centro arriva anche al Nuovo Ospedale Santo Stefano. Magda, una splendida Labrador insieme all’operatrice della Scuola Cani Guida per Ciechi ha fatto visita ai piccoli pazienti ricoverati presso il reparto diretto da Pierluigi Vasarri e coordinato da Stefania Bianchi.
Un graditissimo regalo di Natale che ha portato un sorriso ai bambini ricoverati e agli operatori che li assistono. Gli interventi di attività assistita all’interno dei reparti pediatrici prevedono l’interazione con gli animali, sempre condotti da personale esperto e qualificato, all’interno di aree dedicate come le ludoteche interne fino alle stanze di degenza.
Poter svolgere attività divertenti e rilassanti distrae il bambino dalla sua malattia e restituisce fiducia nelle sue capacità.
“Con la dottoressa Mechi, direttore del presidio ospedaliero - afferma Monica Chiti, dirigente infermieristica Area Territoriale Pratese - tenevamo molto alla realizzazione di questo progetto; oggi è stata un’occasione straordinaria che auspichiamo si possa concretizzare attraverso una progettualità stabile affinché la Pet Relax assuma il ruolo di percorso di cura per tutti i bambini ricoverati nel nostro ospedale”.
“Tale iniziativa è stata accolta con entusiasmo oltre che dai bambini degenti i quali si sono divertiti molto e hanno scordato per un po’ che stavano in ospedale, anche dagli operatori sanitari presenti - conclude Pierluigi Vasarri - Queste iniziative che speriamo di proseguire, servono ad allentare lo stress e fanno parte del processo di cura. Il benessere dei bambini ci sta particolarmente a cuore”.