“La musica per l’umanizzazione delle cure”
Scritto da Paola Baroni, mercoledì 20 dicembre 2023
Un venerdì di eventi all’ospedale Santa Maria Annunziata che il 22 ospiterà due concerti e un incontro con i professionisti. Il convegno dal titolo “L’Abbraccio delle Cure Integrate.
Etica, Qualità, Sicurezza un trinomio inscindibile”, è rivolto a medici chirurghi, infermieri, ostetriche, Oss e amministrativi e prende il via nell’Auditorium dell’Annunziata la mattina (alle 8.45) con i saluti della direttrice dell’ospedale, Elettra Pellegrino e della dirigente infermieristica, Patrizia Grassi per proseguire fino al pomeriggio (alle 16). Gli interventi della mattina spazieranno dalla relazione con il paziente oncologico, al paziente chirurgico, al rapporto tra tecnologia e umanizzazione, all’accoglienza del dipartimento materno-infantile, all’organizzazione sanitaria e al Comitato per l’Etica Clinica. Saranno tanti i temi trattati con un unico filo conduttore: l’umanità della cura e del prendersi cura.
Sempre la mattina ma presso la sala d’attesa A della struttura di Oncologia Medica dell’ospedale, ci sarà il tradizionale concerto di Natale (alle 12.00). Per un’ora i medici ed il personale infermieristico indosseranno costumi ed ornamenti natalizi per rinnovare ai pazienti, ai loro familiari, ai colleghi tutti gli auguri per le imminenti festività a ritmo di musica. Da “We wish you a Merry Christmas” a “Jingle Bells Rock”, da “Happy Christmas War is over” a una versione rivisitata di “Last Christmas”.
“Faremo ciò che facciamo quotidianamente - afferma Maria Simona Pino, direttore della struttura di Oncologia Medica Santa Maria Annunziata e Serristori - Prenderci cura dei nostri pazienti, condividendo il loro cammino, sostenendoli nell’affrontare un domani spesso incerto e mantenendo sempre viva la speranza. Il coro ha una lunga tradizione ed è il nostro modo per augurare a tutti un Buon Natale”.
Prima del concerto sarà inaugurato nell’Oncologia Medica un nuovo impianto di filodiffusione donato dal Rotary Club Bagno a Ripoli con la partecipazione del Rotary Club Granducato. “Crediamo - prosegue Pino - che accanto alle terapie e all’accudimento del personale sanitario durante le visite e le terapie, piccoli interventi, come la presenza della musica in sala d’attesa, possano contribuire all’umanizzazione delle cure”. L’evento vedrà inoltre la partecipazione dei volontari del Calcit di Barberino Tavarnelle.
Nel pomeriggio proseguirà il convegno “L’Abbraccio delle Cure Integrate”. Nella sessione pomeridiana particolare attenzione sarà riservata al rapporto tra paziente e mondo esterno, il territorio, e sul territorio il prezioso mondo del volontariato. Per questo l’incontro è aperto anche alla cittadinanza. “L’obiettivo è di aprirci all’esterno – spiega la direttrice dell’ospedale, Elettra Pellegrino – vorremmo condividere con i cittadini il nostro sentire in un momento speciale come quello delle festività”.
Con i tanti professionisti dell’Azienda sanitaria invitati a intervenire, si parlerà delle integrazioni con il territorio e di cure umane territoriali ma anche di visual hospital e di Acot. Spazio sarà dato anche al mondo del volontariato e non solo a quello dell’ospedale: sono stati invitati Zia Caterina, Avo e Clowncare M’illumino d’immenso. In chiusura di incontro, alle 16.15, è previsto l’altro momento in musica della giornata, il concerto corale Alessandri. Sarà un’occasione di scambio di auguri fra gli operatori sanitari e gli altri partecipanti della giornata. Venerdì 22 nella hall del Nuovo Ingresso, verrà inaugurato anche il grande albero di Natale dedicato a tutto l’osped