socialb facebook   instagram 

I nostri approfondimenti

Uscire dalle dipendenze si può. A Firenze l'esperienza di un gruppo di giovani seguiti dal Serd dei Quartieri 3 e 4

Si è conclusa la fase finale del percorso terapeutico e socio riabilitativo, a loro dedicato, per un gruppo di ragazzi e ragazze seguiti dal Servizio Dipendenze (Serd) Quartiere 3 e 4, dell’Ausl toscana Centro. La celebrazione dell’evento è stato organizzato un incontro con il Presidente di Quartiere, Mirko Dormendoni, ed una nutrita rappresentanza di familiari che, insieme ai figli, sono stati protagonisti di tutte le fasi del percorso di cura.

Arrivati giovanissimi al Serd, circa 4 anni fa, questi ragazzi avevano sviluppato una dipendenza importante da oppiacei. Come loro stessi e i loro familiari raccontano, dopo un percorso molto intenso e fortemente coinvolgente, hanno per la quasi totalità ripreso il loro sviluppo evolutivo, conseguendo obiettivi fondamentali per la loro vita. Lavorano, studiano, si formano, hanno riscoperto passioni, cura di sé ed interessi (la musica, l’arte, la fotografia, lo sport). Vivono nella loro città e sono tornati nel loro quartiere in modo attivo, con la nuova consapevolezza di essere anche loro “risorse”.

Per tutti quei giovani che, come i ragazzi di cui stiamo parlando, si trovano in gravi condizioni di dipendenza, l’equipe del servizio pubblico per le tossicodipendenze del Q3 e 4, ha ideato, in collaborazione con l’Associazione Progetto Villa Lorenzi, un Laboratorio Terapeutico Integrato che ha dato e dà possibilità – utilizzando Fondi dedicati della Regione Toscana - di fornire un percorso ad alta intensità di cura. Tale percorso permette a questi giovani di curarsi rimanendo nel proprio ambito territoriale e familiare.

L’approccio altamente innovativo e praticabile, quando vi siano nei giovani le condizioni prognostiche favorevoli alla sua applicazione, consente di conseguire nel tempo un efficace recupero Si favorisce così il riattivarsi delle risorse proprie della vita di questi giovani e si traccia una discontinuità con i precedenti stili di vita.

Il Progetto, rivolto ai ragazzi con più elevata gravità nelle condizioni di dipendenza, rientra all’interno del più ampio percorso diagnostico, terapeutico ed assistenziale, che il Serd dei due Quartieri ha progettato e dedicato dalla fine del 2014 per tutti i giovani (dalla minore età ai 25 anni) con disturbo da uso di sostanze. Nel presidio Sanitario in Lungarno Santa Rosa 13, infatti, un’equipe multi-professionale organizzata ed esperta accoglie, in giorni e orari dedicati e protetti, i giovani e le loro famiglie. Il “Daily work” del team di professionisti coinvolti si concentra perlopiù, come prassi consueta, su l’intervento tempestivo, finalizzando le azioni ed i progetti a seconda delle specifiche caratteristiche del periodo evolutivo e della valutazione della gravità del problema presentato.

Non è secondario ricordare che il potenziamento del servizio per le tossicodipendenze, che ha così potuto ampliare le proprie funzioni, si è reso possibile grazie alla costruzione di una rete di rapporti e collaborazioni con enti pubblici e del privato sociale: associazionismo, organizzazioni no profit, aziende, sponsor privati e volontari, che hanno messo a disposizione il loro tempo e le loro risorse.

Il necessario e indispensabile collegamento fattivo con il territorio di appartenenza, ed in particolare con il Quartiere 4, si è concretizzato attraverso il lavoro di un tavolo di osservazione e monitoraggio a cui partecipano il Serd, le Società Cooperative CEPISS e CAT con le rispettive Unità di strada ed il servizio sociale. Uno strumento indispensabile, questo, che dà la possibilità di avere un utile avamposto sulla realtà dei consumi e sulle tendenze dei gruppi giovanili, Permettendo, inoltre, di realizzare sia le azioni di prevenzione e sensibilizzazione, sia le azioni di recupero, rendendole più mirate e tempestive, ovvero garantendo un accesso facilitato ai Servizi.

Equipe Area Minori e Giovani UFS Ser.D. Q3 Q4

Lungarno Santa Rosa 13 Firenze - tel 055/6935667 /575/756

Responsabile Dottoressa Caterina Borrello - psicologa psicoterapeuta

Dottoressa Cristina Giugni - medico
Dottoressa Francesca Fabrizi - medico
Dottor Cosimo Marzocca - medico
Francesca Sciolino - Infermiera D.S.
Dottoressa Anna Cornelio - psicologa psicoterapeuta
Alessandro Barbanti Educatore Professionale
Dottoressa Sandra Bartoli – Assistente Sociale
Francesco Del Perugia educatore Pro.le
Dr.ssa Giuditta Pedana Ass. Sociale

 

--