A chi e’ rivolto
- Insegnanti scuola primaria;
- Insegnanti scuola secondaria di primo grado;
- Insegnanti scuola secondaria di secondo grado.
Si auspica l’ampia partecipazione di insegnanti dell’istituto aderente affinché il percorso possa avere ricaduta sull’intero istituto, sulle famiglie e sulla comunità.
A chi e’ rivolto
- Insegnanti scuola primaria;
- Insegnanti scuola secondaria di primo grado;
- Insegnanti scuola secondaria di secondo grado.
Si auspica l’ampia partecipazione di insegnanti dell’istituto aderente affinché il percorso possa avere ricaduta sull’intero istituto, sulle famiglie e sulla comunità.
Obiettivi
Obiettivi
- Favorire un approccio consapevole all’alimentazione (Mindful Eating);
- Promuovere una sana alimentazione e stili di vita orientati alla salute e al benessere.
Come è strutturato
Come è strutturato
Il progetto sarà coprogettato con i docenti e con gli operatori della U.F.C. Promozione della Salute AUSL TC, i professionisti sanitari della SOS Aziendale attività tecnico assistenziali-dietetica professionale AUSL TC
percorso scuola primaria:
- un incontro di due ore con gli insegnanti finalizzato all'alfabetizzazione sul tema e sugli aspetti sensoriali ed emotivi dell'alimentazione con l'approccio della Mindful Eating, mirato all'individuazione di collegamenti con la programmazione didattica annuale;
- un incontro finale con genitori e docenti per condividere le attività svolte dagli stessi insegnanti nelle classi;
percorso scuola secondaria di primo grado e di secondo grado:
- un incontro di due ore con gli insegnanti su stili di vita consapevoli, con particolare riferimento ad "alimentazione, movimento e sport", in cui saranno forniti spunti per il lavoro in classe.
Gli incontri si terranno in presenza.
Il percorso è coprogettato e realizzato dal Servizio di Promozione della Salute in collaborazione con il Servizio Dietetica professionale dell'Azienda Usl Toscana
Referenti
Referenti
Giampiero Montanelli – e.mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.