L’educazione tra pari per promuovere il benessere tra i giovani
A chi è rivolto
Studenti delle scuole secondarie di 2° grado
L’educazione tra pari per promuovere il benessere tra i giovani
A chi è rivolto
Studenti delle scuole secondarie di 2° grado
Obiettivi
Obiettivi
- Sviluppare il benessere individuale e collettivo degli adolescenti rispetto alla salute propria e dei coetanei.
- Sviluppare abilità personali e relazionali dei peer educator per promuovere la salute nel gruppo dei pari.
- Aumentare nei giovani l’informazione e i livelli di consapevolezza sui principali comportamenti a rischio per la salute
Come è strutturato
Come è strutturato
Il progetto prevede la collaborazione tra vari servizi della Azienda Sanitaria.
La formazione degli studenti Peer Educator e le attività che i Peer svolgeranno nelle classi potranno essere riconosciute come percorso per le competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO)
Articolazione:
a) un incontro con insegnanti referenti e altri docenti per la programmazione delle attività a settembre-ottobre;
b) formazione per studenti delle classi terze e/o quarte:
- Tre giornate di formazione in presenza con orario 9.00/18.00 nei mesi novembre/dicembre sui temi del benessere e sul potenziamento delle abilità, fondamentali per scelte di vita più consapevoli;
-Incontri informativi su tematiche di interesse dei peer.
c) Percorso di peer education da attivare nelle classi PRIME a partire dal mese di dicembre/gennaio:
1. Adotta una classe prima: i Peer incontreranno gli studenti delle prime per promuovere un buon clima di classe e favorire l’inserimento scolastico. Saranno inoltre affrontati i temi del benessere per promuovere il senso critico nelle scelte di vita, aumentare la consapevolezza e trasmettere le informazioni corrette sulle tematiche di interesse.
2. In ogni classe prima sarà necessario individuare un insegnante al quale i Peer potranno rivolgersi per organizzare e valutare il percorso dedicato alla classe.
Gli incontri nelle classi gestiti dai peer saranno così organizzati: n.4 incontri di 2 ore ciascuno per singola classe prima.
d) Incontri di supervisione con il gruppo dei Peer condotti da insegnanti e l’eventuale supporto degli operatori della UOC Promozione della Salute al fine di sostenere l’attività degli studenti Peer nelle classi
Contenuti
Stare bene insieme: rispetto reciproco, ascolto, cooperazione e condivisione; il concetto di salute e benessere; influenzamento sociale, fattori di protezione e di rischio per la salute rispetto alle scelte di comportamento.
Metodologia
Life skills education, cooperative learning, role playing, simulazioni, circle time, brainstorming, lavoro in piccoli gruppi e confronto in plenaria, attività “rompighiaccio”, momenti di didattica frontale
Il progetto è realizzato dal Servizio di Promozione della Salute
Referenti
Giampiero Montanelli – e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.