Cittadini della salute: l’educazione tra pari per per la promozione del benessere
A chi e’ rivolto
Insegnanti e studenti delle classi 3°, 4° e 5° della Scuola secondaria di II grado.
Cittadini della salute: l’educazione tra pari per per la promozione del benessere
A chi e’ rivolto
Insegnanti e studenti delle classi 3°, 4° e 5° della Scuola secondaria di II grado.
Obiettivi
Obiettivi
- Aumentare i livelli di consapevolezza di sé sui temi legati alla salute, con riferimento alle tematiche connesse alla sfera dell’affettività e sessualità, media education e dipendenze;
- Favorire l’empowerment e il senso di auto efficacia dei ragazzi;
- Conoscere e facilitare la fruizione dei servizi socio – sanitari del territorio;
- Supportare il team di insegnanti nel processo educativo e formativo.
Come è strutturato
Come è strutturato
- Incontro di coprogettazione e formazione di una giornata prima dell’inizio delle attività didattiche (entro Settembre 2024);
- Selezione dei peer junior e senior (3°, 4° e 5° anno), entro ottobre 2024;
- Formazione dei peer educator di 2 giornate presso ogni istituto, o con accorpamento di 2 istituti, per un totale di 4 /5 edizioni, da effettuare tra Ottobre 2024 e Gennaio 2025;
- Programmazione di almeno 3 incontri di feedback con gli operatori di PdS e /o esperti per il monitoraggio e la verifica del percorso;
- Realizzazione degli interventi di peer education nelle classi seconde;
- Evento di restituzione finale in plenaria.
Per le scuole interessate che ne faranno richiesta ci sarà la possibilità di realizzare il percorso anche in modalità PCTO (Percorsi Competente Trasversali e Orientamento).
Metodologia: Life skills education - Peer education - circle time – brainstorming - lavoro in piccoli gruppi e confronto in plenaria – simulate - ice breaking - name games.
Il progetto è realizzato dal Servizio di Promozione della Salute in collaborazione con l Servizii SERD, Consultorio Giovani dell'Azienda Usl Toscana e Associazioni di Settore
Referenti
Referenti
Trotta Delia – e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.