Percorso di formazione per l’apprendimento delle basi della metodologia Life skills per la gestione delle emozioni e favorire il benessere in classe.
A chi è rivolto
Insegnanti della Scuola dell’infanzia – primaria – secondaria di primo e secondo grado.
Percorso di formazione per l’apprendimento delle basi della metodologia Life skills per la gestione delle emozioni e favorire il benessere in classe.
A chi è rivolto
Insegnanti della Scuola dell’infanzia – primaria – secondaria di primo e secondo grado.
Obiettivi
Formare gli insegnanti sulla conoscenza delle emozioni in genere, in particolare sulla gestione della paura, la rabbia e lo stress per promuovere il benessere degli insegnanti e degli studenti – migliorare la consapevolezza di sé – l’attenzione – il processo di apprendimento – le relazioni interpersonali – l’autostima e l’empatia.
Come è strutturato
Come è strutturato
Il percorso è di 25 ore totali così articolate: N 2 campus ( si svolgeranno il sabato o la domenica) a distanza di 15 giorni l’uno dall’altro. Un incontro di 4 ore (Sabato mattina) finalizzato alla condivisione del lavoro svolto con il gruppo classe durante la didattica e n.5 ore di studio individuale.
Contenuti
La formazione è in presenza a carattere esperienziale. Si articola in giornate intere (Campus) immersi nella natura per favorire l’introspezione, la condivisione e l’acquisizione di strumenti utili per “navigare” la paura, la rabbia e le situazioni che scatenano lo stress. Durante la formazione verrà sviluppato e condiviso un progetto da attuare con le classi durante l’attività didattica.
Metodologia: Campus esperienziali, lavoro individuale e di gruppo, attività per allenare alcune abilità e acquisire strumenti operativiper migliorare le relazioni e la didattica.
Il progetto è realizzato dal Servizio di Promozione della Salute