Il Servizio di Ostetricia e Ginecologia di Borgo San Lorenzo afferisce al Dipartimento Materno-Infantile dell’Azienda USL Toscana Centro.
Per quanto riguarda l'Ostetricia-Ginecologia pre e post parto il Servizio è strutturato per assistere la nascita di gravidanze dalla 35° settimana di gestazione ed i neonati late-preterm (34-36 settimana) o con patologie minori (ittero, infezioni trattate con ATB per bocca) i quali rimangono in stanza con la mamma anche in caso di fototerpia e sono gestiti dalle ostetriche. Uno dei punti di forza è sicuramente un'assistenza personalizzata, che pone quindi la donna. al centro delle cure, attraverso strumenti di Arte Ostetrica, come l'uso della vasca, il libero movimento e le posizioni che favoriscono il travaglio e il parto, integrati negli ultimi anni anche dalla Medicina Tradizionale Cinese (digitopressione, moxibustione, massaggi specifici), che utilizziamo sia in Reparto che in Sala Parto per correggere alcune anomalie (contrazioni, posizione fetale, dolore) al fine di favorire una buona nascita. Il tutto in un ambiente accogliente ed intimo, dove l'evento nascita è rispettato da ogni figura professionale, anche in caso di intervento medico. In caso di Taglio Cesareo viene favorito il contatto pelle-pelle tra il bambino e la mamma o anche il partner, che viene coinvolto fin dai primi momenti. Per la degenza abbiamo allestito alcune camere singole, dotate di fasciatoio e culla di tipo "next-to-me" per garantire più intimità per la famiglia.
Nella Ginecologia vengono garantiti percorsi diagnostici e terapeutici affidati a personale dedicato che segue l'assistenza e la cura di donne affette da prolassi genitali, garantendone anche una sorveglianza nel tempo con adeguati follow-up. Allo stesso modo vengono assistite donne affette da patologie benigne dell’apparato genitale e da patologie neoplastiche uterine, ovariche e del comparto vulvo-vaginale.
L’incremento dell’approccio laparoscopico al trattamento di tali patologie ha permesso un netto, graduale e sensibile miglioramento della qualità della vita nell’affrontare il decorso peri- e post-operatorio.

