LA SOS Nefrologia e dialisi dell'ospedale degli Infermi di San Miniato riceve assistiti affetti da patologie renali acute o croniche, da patologie immunologiche con interessamento nefrologico, dal diabete con interessamento renale, da policistosi renale, da calcolosi renale e da ipertensione con danno renale correlato.
La patologia renale può richiedere trattamenti farmacologici e quindi il servizio offre ambultori che permettano a tali assistiti di essere seguiti dal prelievo alla terapia e agli eventuali esami strumentali da eseguire.
Se la patologia renale evolve verso una patologia cronica con perdita della funzione renale si offrono ambulatori che permettano di avvicinarsi alla dialisi (emodialisi ospedaliera o domiciliare o dialisi peritoneale ) sempre più consapevoli della patologia e del percorso più adatto alla malattia e alle necessità domiciliari.
Il percorso del trapianto renale viene seguito sia nel suo inserimento in lista per il ricevimento dell'organo da donatori vivente o da cadavere, sia nel suo iter successivo al trapianto eseguito presso i centri prescelti (Pisa, Firenze, Siena o fuori regione).