L’unità operativa di Pneumologia dell'ospedale Santo Stefano di Prato è una struttura semplice organizzata in aree dedicate per la degenza e per le attività ambulatoriali, di Day Service e di endoscopia bronchiale, che si occupa della diagnosi, assistenza e trattamenti terapeutici di tutte le patologie connesse all’apparato respiratorio.
La degenza riguarda soprattutto ricoveri per insufficienza respiratoria acuta su letti a più alta intensità di cura (setting 2A) e su letti di degenza ordinaria (setting 2B). E’ stata acquisita una importante expertise nella gestione della ventilazione meccanica non invasiva e dell’ossigenoterapia, specie nelle patologie respiratorie in fase acuta o croniche riacutizzate (BPCO, malattie neuromuscolari, obesità, interstiziopatie, …).
Le attività ambulatoriali sono indirizzate a: patologie ostruttive (BPCO, asma bronchiale, bronchiectasie), patologie restrittive (versamenti pleurici, interstiziopatie polmonari, neuromuscolari, cifoscoliosi, obesità), patologie oncologiche (noduli polmonari), patologie sonno correlate (apnee ostruttive durante il sonno).
Le attività di Day Service riguardano principalmente pazienti con asma grave non controllata e pazienti con interstiziopatia polmonare.
La Pneumologia collabora infine con altre specialistiche, nell'ambito di gruppi multidisciplinari, nella gestione di pazienti oncologici, con interstiziopatie polmonari e con sclerosi laterale amiotrofica (SLA).