I Gruppi Oncologici Multidisciplinari (GOM) sono gruppi di lavoro multidisciplinari composti da specialisti che partecipano alla definizione e alla attuazione pratica del percorso diagnostico, terapeutico e riabilitativo dei pazienti oncologici.
Obiettivo di questo approccio è garantire:
al paziente, l’offerta delle migliori competenze e tecnologie diagnostiche e terapeutiche, validate dai più recenti dati della letteratura, e la loro integrazione, così che l’assistito si senta accolto, non debba preoccuparsi del coordinamento delle diverse fasi del piano di cura e possa anzi assumere un ruolo attivo all’interno di esso.
Ogni GOM accresce continuamente le proprie competenze attraverso incontri di aggiornamento e report dai principali congressi internazionali, nonché mediante la condivisione di linee guida e percorsi diagnostici terapeutici assistenziali integrati. I GOM condividono inoltre i protocolli di trattamento innovativi per offrire nuove opzioni di cura e svolgono un ruolo educazionale nei confronti dei medici in formazione. Ciascun paziente viene così inserito in un percorso diagnostico terapeutico assistenziale personalizzato, lungo il quale è sempre seguita da un case manager.
I Gruppi Oncologici Attivi presso la nostra sede: