socialb facebook   instagram 

Reparti

Accesso alle prestazioni

Le attività sono svolte in regime ambulatoriale.

La prima visita per i pazienti esterni può essere prenotata direttamente allo sportello o tramite telefonata.

Le visite di controllo sono fissate al termine della visita precedente.

L’ambulatorio prime visite e visite di controllo è attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì.

Alla prima visita il medico radioterapista, sulla base della visita clinica e della documentazione clinica e radiologica disponibile, pone l’indicazione al trattamento radioterapico e prescrive la dose totale, il frazionamento giornaliero e i volumi da irradiare; il paziente viene inoltre informato sulle modalità, finalità e sui possibili effetti collaterali del trattamento radioterapico proposto.

Durante la prima visita inoltre viene consegnato un modulo informativo dettagliato relativamente alle modalità di preparazione ed effettuazione del trattamento e dei suoi possibili effetti collaterali.

Dopo la prima visita, se è stata posta indicazione per un trattamento radioterapico, la persona viene inserita in una lista di programmazione informatizzata e successivamente richiamata per avviare le procedure di pianificazione del trattamento stesso. Alla prima visita di follow-up post-radioterapia ne potranno seguire anche altre per monitorare l’andamento degli effetti collaterali, la risposta della malattia al trattamento o per diagnosticare e curare precocemente eventuali recidive.