La SOC Pediatria/Neonatologia/TIN si occupa nel settore neonatologico dell’assistenza e cure di livello specialistico dei neonati a termine/sani, neonati pretermine e/o patologici nei tre livelli assistenziali in cui è organizzata.
- Assistenza in regime di rooming-in h24 di neonati a termine sani o neonati con lieve prematurità. In tale percorso assistenziale particolare attenzione viene data alla promozione del percorso fisiologico con sostegno alla genitorialità e all’allattamento al seno come elemento di salute fondamentale per madre e bambino.
- Assistenza in reparto di Cure Intermedie Neonatali dei neonati a termine con patologie minori e neonati prematuri che non richiedano assistenza e monitoraggio intensivi. In tale reparto 4 posti letto garantiscono la presenza contemporanea h 24 di madre e bambino con box dedicato in modo da non interrompere l’unità fondamentale fra la madre ed il proprio figlio. In questa sede vengono ricoverati anche i neonati pretermine provenienti dalla TIN e prossimi alla dimissione per consentire alla madre, con il supporto del personale, di maturare le conoscenze e le competenze assistenziali per il proprio figlio.
- Assistenza in TIN e sub intensiva Neonatale dei nati a termine che richiedono supporto intensivo per patologia o nati pretermine (dall’età gestazionale di 29 settimane e/o peso superiore a 1 Kg). In tale setting possono essere gestiti neonati che richiedano cure specifiche e necessitino di monitoraggio strumentale/clinico polifunzionale e multidisciplinare.