La Pneumologia ed endoscopia bronchiale dell'ospedale Santo Stefano di Prato è una struttura organizzata in aree dedicate per la degenza e per le attività ambulatoriali e di Day Service, che si occupa della diagnosi, assistenza e trattamenti terapeutici di tutte le patologie connesse all'apparato respiratorio.
La degenza riguarda soprattutto ricoveri per insufficenza respiratoria acuta su letti a più alta intensità di cura (setting 2A) e su letti di degenza ordinaria (setting 2B).
Le attività ambulatoriali sono indirizzate a:patologie ostruttive (BPCO, asma bronchiale, bronchiectasie), patologie restrittive (versamenti pleurici, interstiziopatie polmonari, neuromuscolari, cifoscoliosi, obesità), patologie oncologiche (noduli polmonari), patologie sonno correlate (apnee ostruttive durante il sonno).
Le attività di Day Service riguardano principalmente pazienti con asma grave non controllata e pazienti con interstiziopatia polmonare.
Alla Pneumologia appartengono anche:
- prestazioni di diagnostica strumentale presso il Poliambulatorio ospedaliero (emogasanalisi, sprimoetria semplice e globale con pletismografia e diffusione del monossido di carbonio, test di broncostimolazione con metacolina, test del cammino, poligrafi notturna, ecografia toracica);
- prestazioni presso il Polo Endoscopico (fibrobroncoscopia di primo livello).
La Pneumologia collabora infine con altra especialistiche, nell'ambito di gruppi multidisciplinari, nella gestione di pazienti oncologici, con interstiziopatie polmonari e con sclerosi laterale amiotrofica.