La Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale, nell’ambito del Dipartimento Materno Infantile, all’interno dell’Ospedale San Giovanni di Dio, si propone di fornire assistenza e cure specializzate alla madre e al bambino al momento del parto e durante la degenza in Rooming-in e/o in Neonatologia.
Il reparto dispone di 3 letti in Terapia Intensiva Neonatale, 6 letti in Terapia Sub-IntensivaI Neonatale, 6 letti in Neonatologia e 32 in Rooming-in. Personale specializzato, medico e infermieristico, garantisce assistenza e cure durante il ricovero e dopo la dimissione ai neonati fisiologici e patologici, ponendo particolare attenzione nel favorire le varie fasi della relazione tra il neonato e la sua famiglia, con particolare riguardo alla promozione dell’allattamento al seno: questo ha portato, nel 2016, al riconoscimento da parte dell’UNICEF di Ospedale Amico del Bambino (BFH).
In caso di necessità di latte umano è presente un Lactarium che si occupa della raccolta, pastorizzazione e conservazione del latte umano donato dalle mamme dei neonati ricoverati che hanno aderito al percorso della donazione. In alternativa, è possibile far riferimento alle Banche del Latte regionali.