I corsi sono aperti a neonati da 0 a 6 mesi di età corretta e ai loro genitori. Il servizio si articola in due percorsi, a seconda se il neonato è a termine e segue il percorso fisiologico o se è pretermine e rientra in un percorso parafisiologico/patologico, che comporta la successiva presa in carico da parte degli Specialisti Neuropsichiatri Infantili con un Follow-up Neuroevolutivo.
- Percorso neonato fisiologico nel consultorio familiare: possibilità di fruizione del percorso “Il Tocco che Nutre” sul territorio, all’interno dei Consultori di Famiglia in piccoli gruppi. I 5 incontri, della durata di circa un’ora, vengono condotti dall’ostetrica di riferimento, con cadenza settimanale.
Per informazioni basta rivolgersi all’ostetrica consultoriale che vi ha accompagnati durante il percorso di preparazione alla nascita.
- Percorso neonato ricoverato in TIN o Neonatologia anche con setting in rooming-in (late preterm > 36 settimane di EG, SGA > 2500 g …): già nelle prime fasi del ricovero vengono illustrati e promossi i benefici del programma da parte del personale infermieristico formato. Alla dimissione si propongono 5 incontri di gruppo, composti da massimo 6 famiglie e della durata di circa 1 ora, presso lo spazio dedicato dell’area materno infantile.
Per informazioni rivolgersi al personale della Neonatologia e TIN, all’Ambulatorio neonatale oppure scrivere alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.