Ospedale San Pietro Igneo

Ortopedia protesica

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Ortopedia Fucecchio 

Ortopedia Fucecchio 

Direttore

Direttore facente funzioni: dr. Simone Nicoletti

Equipe

Dr. Mirco Pietri, dr. Luigi Volpe, dr. Lorenzo Nistri, dr.ssa Donatina Cariello, dr.ssa Felicia Soviero, dr.ssa Sara Stagnari.

Cosa facciamo

Il reparto dispone di 30 posti letto ed è specializzato nella cura e nel trattamento delle patologie dell’anca e del ginocchio.

E’ un “focus hospital”, dove sono accentrati tutti gli interventi di artroprotesi. La risposta di cura è garantita anche grazie alla disponibilità del nuovo reparto di preospedalizzazione, dedicato all’attività chirurgica. Tutti gli accertamenti dei pazienti sono svolti in modalità ambulatoriale e in un unico servizio in modo da semplificare il percorso assistenziale del paziente.

La struttura collabora con l’Università di Firenze attraverso un protocollo regionale.

I servizi del percorso ortopedia protesica:

  • servizio di pre-inserimento lista di attesa: si propone, attraverso una valutazione anestesiologica al momento dell'inserimento in lista di attesa, di organizzare meglio il percorso clinico del paziente o in alternativa, evitare inutili attese che possono creare disagio;
  • servizio di screening angiologico: una delle maggiori e più temute complicanze ortopediche è la trombosi venosa profonda (TVP). Per questo motivo, viene eseguito di routine su tutti i pazienti, un esame ecocolordoppler degli arti inferiori; sia postoperatorio che preoperatorio. Un'accurata valutazione consente di programmare una profilassi adatta e di impostare un protocollo terapeutico postoperatorio personalizzato. Questo approccio ha permesso di abbattere significativamente l'insorgenza delle TVP e di prevenire eventuali rischi o complicanze;
  • servizio di ago aspirato: consiste nella possibilità di eseguire un esame chimico fisico del liquido articolare per la valutazione e lo studio di patologie metaboliche o meccaniche associate alla presenza di un impianto.

Attività ambulatoriale

Si accede tramite prenotazione CUP con ricetta del Medico di Famiglia. Può trattarsi di una prima visita per patologia dell’anca o del ginocchio, oppure una valutazione su una protesi già impiantata.

Attività riabilitativa

La riabilitazione viene effettuata per le protesi al ginocchio all’interno della struttura o in strutture convenzionate in relazione alla provenienza del malato. Per le protesi di anca il nostro protocollo non prevede fisioterapia postoperatoria.

Contatti e recapiti

L’ortopedia protesica è collocata nella palazzina A dell’Ospedale di Fucecchio. Collegato alla struttura è presente un parcheggio gratuito con ascensore che consente l’accesso all’area ospedaliera.

È possibile contattare il reparto al numero 0571 878807 dalle ore 8.00 alle 14.00.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da questo sito.