Direttore
Direttore: dr. Simone Nicoletti
Equipe
Medici Specialisti: Michele Novi, Raffaele Scialla, dr. Luigi Volpe, dr. Lorenzo Nistri, dr.ssa Felicia Soviero,
Specialisti in formazione: Stefano Carli, Mario Guerrisi.
Cosa facciamo
Il reparto dispone di 30 posti letto ed è specializzato nella cura e nel trattamento delle patologie dell’anca e del ginocchio.
E’ un “focus hospital”, dove sono accentrati tutti gli interventi di artroprotesi. La risposta di cura è garantita anche grazie alla disponibilità del nuovo reparto di preospedalizzazione, dedicato all’attività chirurgica. Tutti gli accertamenti dei pazienti sono svolti in modalità ambulatoriale e in un unico servizio in modo da semplificare il percorso assistenziale del paziente.
La struttura collabora con l’Università di Firenze attraverso un protocollo regionale.
I servizi del percorso ortopedia protesica:
- servizio di pre-inserimento lista di attesa: si propone, attraverso una valutazione anestesiologica al momento dell'inserimento in lista di attesa, di organizzare meglio il percorso clinico del paziente o in alternativa, evitare inutili attese che possono creare disagio;
- servizio di screening angiologico: una delle maggiori e più temute complicanze ortopediche è la trombosi venosa profonda (TVP). Per questo motivo, viene eseguito di routine su tutti i pazienti, un esame ecocolordoppler degli arti inferiori; sia postoperatorio che preoperatorio. Un'accurata valutazione consente di programmare una profilassi adatta e di impostare un protocollo terapeutico postoperatorio personalizzato. Questo approccio ha permesso di abbattere significativamente l'insorgenza delle TVP e di prevenire eventuali rischi o complicanze;
- servizio di ago aspirato: consiste nella possibilità di eseguire un esame chimico fisico del liquido articolare per la valutazione e lo studio di patologie metaboliche o meccaniche associate alla presenza di un impianto.
Attività ambulatoriale
Si accede tramite prenotazione CUP con ricetta del Medico di Famiglia. Può trattarsi di una prima visita per patologia dell’anca o del ginocchio, oppure una valutazione su una protesi già impiantata.
Attività riabilitativa
La riabilitazione viene effettuata per le protesi al ginocchio all’interno della struttura o in strutture convenzionate in relazione alla provenienza del malato. Per le protesi di anca il nostro protocollo non prevede fisioterapia postoperatoria.
Contatti e recapiti
L’ortopedia protesica è collocata nella palazzina A dell’Ospedale di Fucecchio. Collegato alla struttura è presente un parcheggio gratuito con ascensore che consente l’accesso all’area ospedaliera.
È possibile contattare il reparto al numero 0571 878807 dalle ore 8.00 alle 14.00.