Percorso oncologico

Zona Firenze e Mugello (cure palliative)

Sul territorio fiorentino sono presenti due presidi aziendali di cure palliative, ciascuno dotato di una struttura hospice e di unità di cure palliative domiciliari (UCP-D), per assistere i cittadini domiciliati nel territorio della provincia di Firenze. Un terzo presidio, nel Mugello, permette l’assistenza domiciliare in questa zona (vedi oltre).

Assistenza domiciliare

L’attivazione della Rete locale di cure palliative (RLCP) viene fatta dal Medico di Medicina Generale (MMG) o Pediatra di Libera Scelta (PlS) contattando il servizio UCP appropriato in funzione del domicilio del malato (vedi oltre).

Qualora il paziente sia ricoverato in RSA, parimenti al domicilio, è il MMG che si deve occupare dell’attivazione dell’UCP. Nel caso invece di pazienti ricoverati in strutture ospedaliere lungodegenze è il personale di reparto a mettersi in contatto con l’UCP-D di pertinenza territoriale, per richiedere una consulenza in struttura da parte di un medico palliativista.

Una volta effettuata la richiesta di attivazione, l’equipe di cure palliative competente per territorio (là dove presvisto, può trattarsi di equipe del terzo settore in convenzione con la USL) si mette in contatto con il paziente/familiari, oltre che col MMG/PlS, per raccogliere le informazioni necessarie per effettuare la prima visita. E’ rimessa all’equipe specialistica la valutazione circa l’appropriatezza della richiesta e la valutazione dei bisogni del malato/famiglia.

Hospice

Ai fini del ricovero in hospice, è necessario che un medico palliativista della rete visiti il malato nel luogo in cui si trova al momento della richiesta di ricovero, per valutare l’appropriatezza della richiesta oltre ai bisogni e le volontà del paziente. Le richieste di ricovero possono provenire dal territorio o da strutture ospedaliere. Le modalità sono descritte nella sezione Gli hospice.

Firenze centro

Competenza territoriale: Comuni di Firenze, Calenzano, Campi, Sesto Fiorentino.

Ospedali di competenza: Santa Maria Nuova.

Assistenza domiciliare - UCP-D
Tel. 055 6939801 (contatto per richieste di consulenze o presa in carico domiciliare e hospice)

Firenze - presidio "Ex Convento delle Oblate", piazza Meyer 1
Tel. 055 6939820
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Firenze sud-est

Competenza territoriale: Bagno a Ripoli, Barberino val d’Elsa, Figline, Greve, Impruneta, Incisa, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rignano, Rufina, S. Casciano, Tavarnelle, Fiesole, Lastra a Signa, Scandicci, Signa.

Ospedali di competenza: San Giovanni di Dio, Santa Maria Annunziata, Serristori.

Assistenza domiciliare - UCP
Tel. 055 6938085 (contatto per richieste di consulenze o presa in carico domiciliare e hospice)

Firenze - presidio hospice San Felice ad Ema, via San Felice ad Ema 13
Tel. 055 6938078
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
vedi attività > Hospice San Felice a Ema

Mugello

Competenza territoriale: Borgo San Lorenzo, Dicomano, Firenzuola, Londa, Marradi, Palazzuolo sul Senio, San Piero a Sieve, Scarperia, San Godenzo, Vaglia, Vicchio.

Ospedali di competenza: Borgo S. Lorenzo.

Assistenza domiciliare - UCP-D
Via della Tintoria, Borgo San Lorenzo
Tell. 055 6939133 - 055 6939135 (contatto per richieste di consulenze o presa in carico domiciliare)
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.