Percorso oncologico

Zona Pratese (cure palliative)

Assistenza domiciliare

L’attivazione della rete di cure palliative viene fatta dal Medico di Medicina Generale (MMG) o Pediatra di Libera Scelta (PlS) che, oltre a rilasciare ricetta rossa con la dicitura “Attivazione servizio di cure palliative domiciliare” (da consegnare all’equipe  in occasione della prima visita a casa), deve inviare una mail al servizio UCP (vedi oltre per i contatti), indicando nel testo i dati del paziente, numero di telefono del caregiver, motivo della richiesta e un numero telefonico per essere contattato dal servizio. Anche le famiglie possono contattare direttamente l’UCP, ma è necessario che il MMG/PlS sia d’accordo e valuti i bisogni del malato, prima di richiedere l’attivazione dei servizi.

Qualora il paziente sia ricoverato in RSA, parimenti al domicilio, è il MMG che si deve occupare dell’attivazione dell’UCP. Nel caso invece di pazienti ricoverati in strutture ospedaliere lungodegenze è il personale di reparto a mettersi in contatto con l’UCP, per richiedere una consulenza in struttura da parte di un medico palliativista.

Una volta effettuata la richiesta di attivazione, l’equipe di cure palliative si mette in contatto con il paziente/familiari, oltre che col MMG/PlS, per raccogliere le informazioni necessarie per effettuare la prima visita. E’ rimessa all’equipe specialistica la valutazione circa l’appropriatezza della richiesta e la valutazione dei bisogni del malato/famiglia.

Hospice

Ai fini del ricovero in hospice, è necessario che un medico palliativista della rete visiti il malato nel luogo in cui si trova al momento della richiesta di ricovero, per valutare l’appropriatezza della richiesta oltre ai bisogni e le volontà del paziente. Le richieste di ricovero possono provenire dal territorio o da strutture ospedaliere. Le modalità sono descritte nella sezione Gli hospice.

Ambulatorio di terapia del dolore oncologico e cure simultanee

Presso I.T.T., Nuovo Ospedale Prato, 1°piano. Attivabile previa richiesta su ricettario rosso, da parte del MMG (dicitura “terapia del dolore prima visita/controllo”). Le visite ambulatoriali sono prenotabili presso il DH oncologico, negli orari di apertura al pubblico.

Contatti

Competenza territoriale: Prato e provincia.

Ospedali di competenza: Santo Stefano.

Assistenza domiciliare - UCP e hospice

Prato - presidio hospice "Il fiore di primavera", via Pistoiese 613/2
Tel. 0574 807671 (contatto per richieste di consulenze o presa in carico domiciliare, hospice)
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.