In un'ottica di prevenzione e tutela della gravidanza e della maternità la Regione Toscana ha da tempo elaborato, avvalendosi della consulenza di medici di medicina generale, di specialisti e di ostetriche, un protocollo di prestazioni da assicurare alla donna in gravidanza, offrendo uno standard di accertamenti in assenza di rischio specifico e di patologie definite. Si è così creato un protocollo regionale di indagini di laboratorio e strumentali per la gravidanza fisiologica, definite e scadenzate nell'arco dei nove mesi, in modo che il processo sia costantemente seguito.
Tutte queste prestazioni sono gratuite, a carico del SSN. Alcune di queste indagini possono essere prenotate dall'ostetrica in occasione del ritiro del libretto di gravidanza. L'incontro è anche occasione per la presentazione dei servizi dedicati al Percorso Nascita e per la valutazione del rischio: questo permette di personalizzare l'assistenza, delineando il percorso più appropriato per ogni donna/coppia, già in fase precocissima di gravidanza.
hAPPymamma è un'applicazione mobile multilingue sul percorso nascita promossa dalla Regione Toscana per facilitare le donne nell'accesso e nell'utilizzo dei servizi per la gravidanza, il parto ed il puerperio fino a un anno di vita del bambino.
Tramite happymamma è anche possibile gestire il proprio libretto di gravidanza in formato digitale, tutto sull’app!