IL PIANO LAVORO SICURO
IL PIANO LAVORO SICURO
La storia del PLS
Il Piano Straordinario Lavoro Sicuro é iniziato con DGRT 56/14 a seguito della tragedia accaduta il 1 dicembre 2013 in una azienda di Prato, in cui hanno perso la vita in un incendio 7 lavoratori di origine cinese. Il progetto è passato attraverso varie fasi con il conseguimento di buoni risultati. Con delibera di GRT n.1342 del 20-11-2023 è stato ritenuto necessario la prosecuzione del progetto (fase 5) fino al 31 dicembre 2025 al fine di un consolidamento dei risultati, anche attraverso una maggiore consapevolezza e una più diffusa assunzione di responsabilità da parte delle imprese. Nella fase 5, è stato previsto una riduzione del numero dei sopralluoghi (922 ogni anno) portando i controlli ad un livello ordinario con il mantenimento delle ispezioni anche in orario serale/notturno e nei giorni festivi. Si vuole, inoltre, implementare i servizi di assistenza e supporto alle imprese coinvolte nel Piano Lavoro Sicuro.
Obiettivi e risultati
In fase di aggiornamento
Infografiche
Le infografiche illustrano, con semplicità e immediatezza, i corretti comportamenti da tenersi nei luoghi di lavoro, per prevenire infortuni e migliorare la sicurezza. Le immagini sono state diffuse su tutti i principali canali di comunicazione e sono disponibili ai seguenti link:
Le testimonianze
In fase di pubblicazione
Punti di Ascolto
SPORTELLO SICUREZZA PRATO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Contatti
NUMERO VERDE: 800554952